Il latte materno protegge il sistema immunitario

Un nuovo studio dell’Università dell’Illinois dimostra che il latte materno contiene delle sostanze dette oligosaccaridi del latte umano o HMO, che producono acidi grassi a catena corta. Queste sostanze aiutano la produzione di flora batterica benefica che si sviluppa nell’intestino del neonato. I numerosi vantaggi di questo processo sono una maggiore resistenza e una maggiore protezione dalle infezioni batteriche e a lungo termine una maggiore efficenza nel funzionamento del sistema immunitario.
Gli studiosi hanno notato che questi HMO, non sono presenti nel latte artificiale, facendo sviluppare quindi fermenti diversi nel neonato a secondo se viene alimentato al seno o con latte artificiale.
Per lo studio la dott.ssa Sharon Donovan, autrice principale dello studio e i colleghi hanno raccolto campioni di latte materno di bambini nati prematuramente e gli hanno poi analizzati singolarmente. I campioni poi sono stati analizzati e si è notato la presenza nel latte materno di questi oligosaccaridi che proteggono a breve termine da infezioni batteriche e a lungo termine aumentano l’efficacia del sistema immuninitario, prevenendo quindi malattie come asma e allergie.
Un altro importante studio che dimostra ancora una volta l’importanza e la preziosità del latte materno.

LEGGI ANCHE: Cellule staminali nel latte materno

Precedente Gravidanza: Se sei senza forze, mangia il riso Successivo Le ragioni per amare la gravidanza

Lascia un commento


*