Gravidanza: più stress se non si mangia pesce

Secondo una ricerca delle Università di Bristol e di Rio de Janeiro, pubblicata anche su Plos One, se durante la gravidanza non si assume pesce, si ha la probabilità che la gestazione sia più stressante.
Infatti secondo i ricercatori il rischio di soffrire di ansia e stress in gravidanza salirebbe al 53% nelle donne che non mangiano pesce rispetto alle donne che includono nella dieta due o tre porzioni di pesce la settimana, soprattutto durante l’ottavo mese di gravidanza.
La ricerca inoltre è stata condotta anche su donne vegetariane, che sono risultate più stressate del 25% rispetto alle altre, a patto che non introducano integratori di Omega 3.

LEGGI ANCHE: Gravidanza: la colina elemento importante nell’alimentazione

Lo stress materno può facilitare nascite premature o bimbi nati sottopeso, con problemi alla vista o allo sviluppo del cervello. Non servono diete speciali durante la gravidanza ma un’alimentazione sana che non escluda cereali integrali, verdure, frutta, insalate, latticini, carne, pollo e pesce, inclusi quelli grassi come salmone, sardine e tonno ricchi di acidi grassi omega 3″. spiegano i ricercatorii.

Precedente Ricerca latte per il Malawi Successivo Veronica Maya:allatta al seno il piccolo Tancredi, dopo il forte spavento"

Lascia un commento


*