Gravidanza gemellare: meglio anticipare il parto

Secondo uno studio del Robinson Institute dell’università di Adelaide in Australia, le donne che aspettano due gemelli dovrebbero anticipare il parto alla 37 settimana di gravidanza per evitare complicazioni.
Dai numerosi test effettuati su 235 donne con gravidanza gemellare in Australia e in Italia, i gemelli venuti al mondo alla 37 settimana sono meno piccoli alla nascita rispetto all’epoca gestazionale.
Infatti secondo Jodie Dodd, uno degli autori della ricerca: ” I neonati nati da una gravidanza gemellare sono piu’ a rischio di incorrere in problemi durante la gestazione, in particolare riguardo al rallentamento della crescita di un bimbo rispetto all’altro. Un rallentamento che puo’ influenzare il peso associato ad una maggiore necessita’ di cure neonatali e ad un aumento dei problemi di salute in eta’ piu’ avanzata, incluse patologie cardiache e diabete. Abbiamo rilevato che i rischi si attenuano se i bimbi nascono alla 37esima settimana che e’ risultata la fase ottimale per generare i gemelli, limitando i rischi di complicazioni“.

Fonte: AGI Salute

LEGGI ANCHE: La gravidanza gemellare: un’attesa “speciale”

Precedente Progresso scientifico: i bambini con tre genitori genetici Successivo Il latte materno ha proprietà antivirali contro l'Aids

Lascia un commento


*