Gravidanza: fino a 22 settimane

foto tratta askamum.co.uk
A questo punto della gravidanza il vostro bambino ha giò sviluppato il sistema nervoso e i muscoli che gli consentono di muoversi all’interno dell’utero. Poichè è ancora molto piccolo, può scegliere la posizione che preferisce, fluttuando in qualsiasi direzione nel liquido amniotico.
Fino alla 19 settimana il feto cresce molto rapidamente, mentre a partire da questo momento la crescita comincia a rallentare, fatta eccezione del peso che aumenta constantemente. Per mantenere il corpo ben riscaldato il bambino, ha bisogno di una sostanza detta “grasso scuro”. Si tratta di uno speciale grasso adiposo, che viene prodotto nel corso del quarto mese. Il grasso comincia a depositarsi in aree del corpo come il collo, il petto e l’inguine e continuerà per tutto il periodo di gravidanza. Una delle ragioni per cui i neonati prematuri sono così vulnerabili è proprio la carenza di questa sostanza che permette loro di riscaldarsi. Il bambino in questa fase è in grado di sentire il rumore del sangue che vi scorre nelle vene, il battito del vostro cuore e il brontolio dello stomaco. Percepisce inoltre i suoni provenienti dall’esterno e reagisce a suoni, ritmi e melodie. Provate a cantare e a parlare al vostro bambino, far ascoltare della musica che vi piace: quando sarà nato saranno le stesse canzoni a tranquillizzarlo e si sentirà al sicuro sentendo la voce dei genitori.
Il sesso del vostro bambino è deciso fin dal concepimento. In questa fase nel maschio lo scroto non è ancora mobile e nella femmina comincia a formarsi la cavità vaginale e le ovaie contengono 7 milioni di ovuli, che si ridurranno a 2 milioni subito dopo la nascita.

LA MADRE

In questo periodo, sarete probabilmente soggette a un cambiamento di umore. Riacquisterete le energie e non avrete più la nausea. Proverete un’esperienza unica quando inizierete a sentire i movimenti del bambino. Il girovita è scomparso e potreste notare delle smagliature. La dilatazione dei vasi sanguigni potrebbe causare la comparsa di piccole macchie (couperose) sul volto, braccia e spalle. Dovrebbero scomparire dopo la nascita del bambino. A causa dell’influenza degli ormoni, le gengive diventano più spugnose. Potreste avere dei bruciore di stomaco. Sarete anche più soggette alle infezioni della vescica per il rilassamento della muscolatura liscia delle vie urinarie. La vostra tiroide diventerà più attiva e potreste quindi sudare di più. Respirerete più a fondo e se fate ginnastica, potrete sentirvi affannate.

In questo periodo il feto è lungo 18,5 cm (dalla testa al coccige) e pesa 0,5 Kg .

Precedente Servizio condivisione di latte materno crea conflitti Successivo Allattamento: bambola giocattolo crea polemiche

Lascia un commento


*