Gravidanza e igiene orale

foto tratta pasadenalaserdentistry.com
Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista medica Obstetrics and Gynecology e condotta da ricercatori della University of Western Australia, guidata da Roger Art, ci sarebbe una relazione tra possibilità di rimanere incinta e l’igiene orale. Gli scienziati, infatti, hanno analizzato un campione di oltre 3700 donne in gravidanza, raccogliendo dati su come e in quanto tempo erano rimaste incinta. Esaminando i dati, è emerso che le donne che accusavano disturbi gengivali dovevano attendere in media 7 mesi per riuscire a restare incinta, rispetto ai 5 mesi delle donne senza problemi orali. Durante la gravidanza il controllo dei denti è particolarmente utile, perché a causa del cambiamento ormonale le gengive si infiammano più facilmente, la saliva agisce meno da detergente naturale della bocca, e quindi la donna in cinta è più esposta alla carie e alla gengivite.
Lo studio nello stesso tempo ha confermato anche altre influenze negative sul tempo di concepimento: avere oltre 35 anni di età, essere in sovrappeso, essere fumatrice.

Precedente Allattamento e i dubbi più frequenti Successivo Gravidanza: mangiare troppo rende meno intelligenti i bambini

Lascia un commento


*