Festa della Mamma: un aiuto alle mamme per una gravidanza sicura

240FESTA DELLA MAMMA: ADOTTARE UNA MAMMA E SALVARE IL SUO BAMBINO-  Domenica 8 Maggio, sarà la Festa della Mamma, un giorno speciale in cui festeggiare la persona più importante della vita di tutti noi: la mamma.

Assistere e prendersi cura di una futura mamma per garantire a lei e al figlio, una gravidanza sana e sicura,  è una cosa naturale in Occidente, ma in India questo non avviene quasi mai. Sostenere le donne indiane durante la gestazione, assicurando loro cure mediche, assistenza nutrizionale  e assistenza al bambino affinchè non rimanga malnutrito e sottopeso è uno degli obiettivi di CINI Italia Onlus, che da quarant’anni opera per sostenere le donne durante la gravidanza e nei primi due anni di vita del bambino.

GRAVIDANZA- Il lavoro degli operatori sanitari di questa associazione è indispensabile perchè seguono regolarmente la gestazione delle donne indiane e controllano sistematicamente la crescita del bambino per prevenire la malnutrizione infantile sul nascere e assicurare un parto sicuro attraverso un’adeguata assistenza, garantendo poi al piccolino vaccini, assistenze e cure.

Un bambino che nasce sottopeso diventa infatti, presto malnutrito cronicamente ed esposto a malattie infantili che, a causa di un sistema immunitario indebolito, rischierebbero di ucciderlo, o di lasciarlo con deficit mentali e fisici insormontabili per il resto della sua vita. Grazie all’intervento di CINI all’interno delle comunità, la percentuale di nati con un peso inferiore ai 2.5 kg si è addirittura dimezzata.

TESTIMONIANZA- Moltissime sono le testimonianze del grande lavoro di questa Onlus come quella di Rafik, la moglie Parmita e la loro unica figlia Nasrin di un anno e mezzo:

Quando i medici hanno pesato la bambina per la prima volta si è constatato che era gravemente sottopeso. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda, a partire dal settimo mese, di affiancare al latte materno un’alimentazione supplementare. A 18 mesi, Nasrin era ancora allattata esclusivamente al seno e pesava solo 6,5 kg. Il forte ritardo nello svezzamento, ha procurato una stasi della crescita ponderale.

Nasrin e sua madre sono state ammesse al Centro di Riabilitazione Nutrizionale di CINI. Qui la mamma ha appreso rimedi casalinghi contro la diarrea e le giuste misure da assumere per proteggere la figlia dalle infezioni, cosa molto importante perché il suo sistema immunitario era indebolito molto a causa della malnutrizione. Inoltre, alla famiglia è stato consegnato del Nutrimix, un innovativo integratore alimentare ideato da CINI a basso costo e ricavato dalla combinazione e lavorazione di cereali e legumi tostati; ideale nel garantire la copertura dei fabbisogni nutrizionali a partire dall’età dello svezzamento.

Dopo un mese di cure nutrizionali intensive, il peso di Nasrin è aumentato raggiungendo i 7,2 kg e la bambina aveva iniziato a mangiare da sola e a giocare felicemente con gli altri bambini. Il pediatra di CINI ha spiegato che la cosa più importante è far comprendere ai genitori qual è la giusta alimentazione per crescere bambini sani. “I genitori devono poter ricevere informazioni riguardo all’alimentazione e alle cure igieniche necessarie ai loro bambini. Se gravemente malnutriti, per aiutare bambini e bambine a riprendersi, li ammettiamo al Centro di Riabilitazione Nutrizionale, contemporaneamente indichiamo alle famiglie le giuste pratiche di pulizia e nutrizione, affinché acquisiscano le competenze necessarie per prendersi cura dei loro bambini in autonomia”.

 

La nostra associazione è colma di tantissime storie come quelle di Nasrin e della sua famiglia. Con CINI Italia puoi adottare una mamma e salvare il suo bambino e quale migliore ricorrenza di quella dedicata alla mamma per aiutare le donne indiane durante e dopo la gravidanza?

E proprio in occasione della Festa della Mamma, CINI ha realizzato un video dove racconta come la Onlus opera per aiutare tutte queste mamme in difficoltà..  guardatelo con attenzione..

 

Per maggiori informazioni: it.cini-india.org

Precedente Il biberon che preserva l'allattamento al seno Successivo In Francia future mamme pagate per non fumare

Lascia un commento


*