Expo 2015: la dieta ideale durante l’allattamento al seno

se-prendi-antidepressivi-non-puoi-allattareEXPO 2015, LA DIETA DURANTE L’ALLATTAMENTO AL SENO-  Nel periodo dell’allattamento al seno, la dieta della mamma deve essere ancora più ricca, perchè allattare comporta un dispendio calorico notevole. Proprio di questo si è parlato durante un incontro  dal titolo “L’alimentazione corretta della donna durante l’allattamento”, tenutosi a Expo organizzato dal Ministero della Salute con la partecipazione della Dott.ssa Patrizia Colarizi, docente di Neonatologia dell’Università Sapienza di Roma.

 

LEGGI ANCHE: Le prime linee guida sull’allattamento al seno 

ALIMENTAZIONE DURANTE L’ALLATTAMENTO- In base alle indicazioni ministeriali, una donna sana e attiva,  per produrre latte a sufficienza necessiterebbe di 500 calorie21 g di proteine e 700 gr di acqua in più, suddivisi tra carne, pesce, formaggi, yogurt, cereali e frutta fresca. Ovviamente però l’apporto calorico aggiuntivo, varia da persona a persona,in base anche alle caratteristiche fisiche di ognuno, come peso e attività che si svolge, ma è anche importante il momento in cui si allatta e se si tratta di allattamento esclusivo o misto.

Molto importante sempre secondo queste indicazioni ministeriali è l’incremento dell’assunzione di acqua, stimato appunto come dicevamo prima in 700 gr in più,  perchè l’87 % del latte materno è composto proprio da liquidi. L’allattamento al seno, per un neonato, è il migliore alimento per garantirgli un sano sviluppo sia fisico che mentale. Il latte materno gli fornisce le sostanze necessarie per la sua crescita, anticorpi che aiutano a combattere le infezioni, oltre che a favorire il legame prezioso tra mamma e bambino.

 

Fonte: www.italpress.com

Precedente L'allattamento al seno fa bene al bambino ma anche allo Stato Successivo Infermiera allatta un bambino per calmarlo durante un'operazione

Lascia un commento


*