L’allattamento al seno fa bene al bambino ma anche allo Stato

allattamento bimboL’ALLATTAMENTO AL SENO FA BENE AL BAMBINO E ALLO STATO- Sul  Position Statement sull’Allattamento al seno e uso del latte materno/umano, il nuovo documento di promozione sui benefici dell’allattamento al seno rivolto alle famiglie e agli operatori di settore,  per la prima volta sottoscritto dalle Società Scientifiche Pediatriche Italiane Sip, Sin, Sigenp, Sicupp e Simp, emergerebbe che allattare al seno il bambino, non solo farebbe bene al neonato, come già ben noto, ma ridurrebbe gli esborsi da parte delle casse dello Stato con una riduzione dei costi sanitari. 

LEGGI ANCHE: Le prime linee guida sull’allattamento al seno 

ALLATTAMENTO MATERNO- Questo importante documento nasce appunto con il fine di informare e consapevolizzare sui benefici non solo riguardanti la salute, ma appunto economici  dell’allattamento materno. Si evidenzierebbe secondo gli esperti infatti, che un bambino non allattato al seno incrementa la spesa annuale per cure ambulatoriali e ospedaliere di circa 140 euro.

Per questo secondo le società pediatriche, serve un’adeguata promozione dell’allattamento materno prolungato ed esclusivo soprattutto nei primi sei mesi di vita del bambino e anche un supporto alle donne che allattano, senza creare ingiustificati ostacoli, anche se decidono di riprendere il lavoro.

 

Fonte:www.lastampa.it 

Precedente Le prime linee guida sull'allattamento al seno Successivo Expo 2015: la dieta ideale durante l'allattamento al seno

Lascia un commento


*