La durata dell’allattamento dipende anche dalla condizione socio-economica

mamma-che-allatta-in-pubblicoLA DURATA DELL’ALLATTAMENTO DIPENDE DALLA CONDIZIONE SOCIO-ECONOMICA- Secondo uno studio della Ulm University in Germania e pubblicato sulla rivista Pediatrics le mamme con maggiori possibilità economiche e sociali allatterebbero più a lungo rispetto alle donne con minori supporti.

Per lo studio sono state presi in considerazione i dati di un reparto maternità di 989 donne, che hanno partorito nel 2000 e nel 2001 e 856 donne che hanno avuto un bambino nel 2012-2013. Si sarebbe notato che tra le madri con un titolo di studio inferiore, ci sarebbe una propensione a continuare l’allattamento solo dopo aver considerato fattori che possono intralciarlo come taglio cesareo o fumo. Tra le donne più istruite invece, si sarebbe notato una maggiore volontà ad allattare per un periodo compreso tra i quattro e i sei mesi.

LEGGI ANCHE: L’allattamento al seno riduce il rischio di problemi agli occhi nel neonato 

ALLATTAMENTO AL SENO-Una ricerca che mostrerebbe come la questione socio-economica influenzerebbe la scelta della durata dell’allattamento quindi, anche se gli autori dello studio precisano che non avrebbero raccolto le abitudini familiari sull’allattamento e nessuna condizione medica che avrebbe potuto influenzare la durata dell’allattamento stesso. Purtroppo come dice  Jennifer Pitonyak, ricercatrice alla University of Washington “continuare a allattare un bambino è difficile se manca il sostegno adeguato, in particolare per le donne con livelli più bassi di istruzione e di reddito, che avrebbero bisogno di tornare al lavoro il prima possibile per supportare economicamente la propria famiglia”.

Fonte: www.quotidianosanita.it

 

 

Precedente Continua a praticare acroyoga anche incinta di nove mesi Successivo La sindrome del bambino scosso: cause, conseguenze e prevenzione

Lascia un commento


*