L’allattamento al seno potrebbe ridurre il rischio di problemi agli occhi nel neonato

allattamento 2L’ALLATTAMENTO AL SENO RIDUCE IL RISCHIO DI PROBLEMI AGLI OCCHI NEL NEONATO– Una nuova ricerca suggerisce che l’allattamento al seno, soprattutto nei bambini nati prematuri, potrebbe aiutare a ridurre il rischio, anche del 75% di problemi agli occhi come la retinopatia dei prematuri, una patologia che induce i vasi sanguigni dell’occhio a crescere nella retina e a rendere il tessuto nella parte più posteriore dell’occhio, sensibile alla luce. Quando questi vasi crescono troppo, possono causare un distaccamento della retina, causando anche in casi gravi,  la cecità assoluta.

LEGGI ANCHE : Allattare al seno aiuta anche a dimagrire 

LATTE MATERNO– Per lo studio un team di ricercatori provenienti da Cina,Canada e Inghilterra avrebbero analizzato i risultati di cinque studi sulla retinopatia dei prematuri,includendo anche 2.200 neonati pretermine e confrontando i dati con bambini allattati con latte materno. Ne sarebbe emerso che ci sarebbe un’associazione tra allattamento al seno e riduzione del rischio di sviluppare la patologia,che secondo le stime, sarebbe diventata nei bambini nati estremamente in anticipo,la prima causa di cecità infantile.

Lo studio comunque va ulteriormente approfondito, anche se gli esperti raccomandano comunque l’allattamento al seno in forma esclusiva quando possibile, per tutti i benefici già noti, sia per i bambini prematuri, sia per i bambini nati a termine.

Fonte: healthday.com

Precedente Scopre di aver il cancro in gravidanza, ma decide di non abortire Successivo La realtà quotidiana dell'allattamento al seno : le foto di Suzie Blake diventano virali

Lascia un commento


*