Diuretico in gravidanza: si o no ?

farmaciDIURETICO IN GRAVIDANZA– I farmaci diuretici utilizzati principalmente per il trattamento degli scompensi cardiaci o nei casi specifici di nefropatia cronica o anche per il trattamento della ritenzione idrica, si può assumere anche durante la gravidanza ? Nello specifico il furosemide, principio attivo del farmaco Lasix,  è un farmaco utile nella cura di certe patologie, ma di certo non privo di effetti collaterali. In gravidanza potrebbe oltre che a passare la barriera placentare, infatti causare l’alcalosi metabolica o ipocalcemia, patologia che causa un innalzamento del ph arterioso, sia nella donna che nel feto.

 

LEGGI ANCHE: Si può praticare sport durante l’allattamento 

GRAVIDANZA E FARMACI- Nel primo trimestre di gravidanza alcuni studi in merito non avrebbero evidenziato particolari anomalie nel feto di donne che assumevano furosemide, mentre nei restanti mesi ci sarebbero state delle segnalazioni su possibili effetti tossici. Con l’avvicinarsi del parto, questo farmaco poi andrebbe evitato, perchè potrebbe causare inerzia uterina, un ritardo nell’espulsione del meconio neonatale e altri problemi che soprattutto nei bambini prematuri potrebbe causare distress respiratorio. Fermo restando che questo tipo di farmaco va assunto solo dietro prescrizione medica ,sarebbe  anche vietato durante l’allattamento, in quando passa al latte materno, anche se gli effetti sul bambino sarebbero comunque scarsi.

Fonte: www.medicinalive.com

Precedente Alysssa Milano allatta prima di andare in tv Successivo Smelfie: i nuovi selfie dei papà alle prese con i pannolini

Lascia un commento


*