Una dieta ricca di olio d’oliva combatte il diabete in gravidanza

preferire-grassi-insaturiSecondo uno studio condotto da Romina Higa, durante la gravidanza una dieta ricca di olio d’oliva aiuterebbe a contrastare il diabete gestazionale.

In base alle statistiche infatti circa 4 donne su 100 durante la gravidanza hanno alti livelli di glucosio nel sangue, sviluppando quindi un diabete di tipo gestazionale, che tende a scomparire dopo il parto, ma che costituisce purtroppo un alto fattore di rischio di insorgenza di diabete mellito di tipo 2 in futuro e che causa anche problemi al bambino che si porta in grembo.

 

LEGGI ANCHE: L’olio d’oliva è come il latte materno 

Il diabete gestazionale infatti, induce un’ambiente pro-ossidante e pro-infiammatorio, rischiando quindi di causare anomalie congenite nel feto. Inoltre durante la gravidanza il diabete potrebbe far crescere troppo il bambino, che potrebbe anche soffrire di ipoglicemia, insufficienza respiratoria e ittero.

Secondo questa ricerca per prevenire tutto ciò, basterebbe integrare la dieta materna con olio d’oliva, perchè fornisce una corretta organogenesi riducendo quindi l’ambiente pro-ossidante e pro-infiammatorio che mette a rischio il bambino.

 

Fonte:  www.teatronaturale.it

Precedente Chewbeads, le collane che i bambini possono masticare Successivo Tata Training : baby sitter si diventa !

Lascia un commento


*