I cambiamenti di clima influenzano la gravidanza

false-contrazioni-in-gravidanza-1951417794[3669]x[2443]360x240
I CAMBIAMENTI DI CLIMA INFLUENZANO LA GRAVIDANZA-
In base ad uno studio pubblicato sulla rivista ‘World Development’ e condotto da ricercatori della statunitense World Bank e del tedesco Institute for the Study of Labor, i cambiamenti climatici influenzano negativamente la gravidanza. 

LEGGI ANCHE: Durante la gravidanza anche gli ormoni del papà cambiano 

GRAVIDANZA – Secondo i ricercatori, che per lo studio hanno analizzato donne colombiane, i bambini nati da donne che durante la gravidanza hanno affrontato improvvise ondate di calore alternate a clima freddo con temperature sotto lo zero, sarebbero nati più bassi e leggeri rispetto a quelli che hanno affrontato la gravidanza in un clima più regolare. La conclusione degli scienziati sarebbe quella che vivere moderate ondate di calore durante il terzo trimestre di gestazione inciderebbe sul peso del bebè riducendolo di circa 4, 1 grammi. Dall’altra parte improvvise ondate di freddo durante il primo e il secondo trimestre, inciderebbe negativamente sull’altezza, che si ridurrebbe di circa 0,015 cm. I ricercatori inoltre avrebbero notato anche effetti negativi di questi sbalzi climatici sull’indice di Apgar , il test che si effettua alla nascita che valuta la vitalità del bambino.

 “I risultati mostrano come i neonati siano vulnerabili alle condizioni ambientali “, fa notare Mabel Andalon dell’Institute for the Study of Labor.  Starà ora agli esperti cercare di lenire questi effetti sulla salute dei neonati.

Fonte: www.huffigtonpost.it 

Precedente Trovati nel latte materno degli "zuccheri della crescita" Successivo Fa sapere al marito di essere incinta durante un volo

Lascia un commento


*