Allattamento al seno: polmoni più forti per i bambini

Una ricerca di un gruppo di scienziati britannici e americani ha evidenziato che il semplice sforzo che succhiare al seno richiede può potenziare le capacità polmonari del bambino nel corso della crescita. Lo studio ha rilevato che i bambini allattati al seno nei primi quattro mesi di vita hanno polmoni più robusti e forti anche durante l’infanzia. Il naturale meccanismo e la durata della suzione infatti potrebbero essere in parte le cause della migliore capacità respiratoria del bambino. Durante lo studio sono state valutate le condizioni di salute di 1456 bambini nei primi 10 anni di vita ed è stato dimostrato che i bambini allattati al seno per i primi quattro mesi sono in grado di soffiare fuori dai polmoni più aria e molto più velocemente dei loro coetanei alimentati al biberon. I bambini che succhiano dal seno infatti, devono fare uno sforzo tre volte maggiore rispetto a quello che serve per prendere il latte dal biberon, inoltre il tempo per succhiare dal seno è sicuramente superiore a quello del biberon. 

Gli studiosi spiegano che in base a questa ricerca potrebbero essere creati dei biberon che riproducano il meccanismo della poppata e che richiedano quindi lo stesso sforzo fisico, perché spiega un’autrice dello studio, nonostante il latte materno sia l’alimento migliore e il più prezioso per il piccolo, purtroppo ci sono alcune mamme che non possono allattare e quindi è giusto creare un prodotto appositamente per loro.

Precedente Alleviare i dolori del parto con l'ipnosi? Successivo Gravidanza: l'alimentazione può influire sul sesso del feto

Lascia un commento


*