Alimentazione in gravidanza: le sostanze nutritive essenziali

foto tratta da mamma.pourfemme.it
Durante la gravidanza, un’alimentazione sana ed equilibrata è importantissima. Numerosi studi hanno dimostrato che l’alimentazione durante la gravidanza non influenza solo i primi anni di vita del bambino, ma ha effetti a lungo termine, sulla sua vita adulta e anche nella vecchiaia.

PROTEINE

Le proteine sono le sostanze più importanti per il feto.Infatti,  gli aminoacidi che le compongono sono considerati i “mattoni” che costruiscono l’organismo. Le cellule e i tessuti che formano i muscoli, le ossa, i connettivi sono costituiti in particolar modo da proteine. Il tipo e la qualità delle proteine varia secondo gli alimenti. Carne, pesce e pollame, sono le fonti più ricche; frattaglie e carne sono o cibi che contengono più proteine e vitamina B, ma la carne rossa contiene però molti grassi animali. Durante la gravidanza è meglio non mangiare fegato o comunque non abusarne perchè la vitamina A , abbondante contenuta in esse può risultare tossica per il feto. Ma anche altri alimenti se combinati e assunti nel modo adeguato, forniscono un apporto proteico: per esempio pane o pasta integrale con fagioli o formaggio, cibi con mais, soia, noci, latte e semi di sesamo. Sono indispensabili almeno tre pasti al giorno con proteine.

CARBOIDRATI E CALORIE

I carboidrati dovrebbero fornire la maggior parte del fabbisogno calorico giornaliero, ma assicuratevi che siano ricchi di sostanze nutritive evitando invece calorie superflue come dolcificanti, barrette di cioccolato, merendine, bevande gassate, frutta sciroppata in scatola, panna da cucina, sottaceti, maionese e sughi pronti. I carboidrati semplici sono i vari tipi di zuccheri naturali: saccarosio (zucchero di canna), glucosio ( miele), fruttosio (frutta), maltosio, lattosio, galattosio(latte). Queste sostanze vengono assorbite rapidamente dallo stomaco e sono una fonte di “energia istantanea” utile nelle difficoltà; per esempio il glucosio può essere utile in caso di nausea. I carboidrati complessi sono gli amidi contenuti in cereali, patate, lenticchie, fagioli e piselli. Per essere assimilati il nostro organismo deve convertirli in zuccheri semplici e sono una riserva di energia utilizzabile più a lungo termine.

VITAMINE

Verdura e frutta sono ricche di vitamine e minerali. Le vitamine sono facilmente deperibili ( l’esposizione a fonti di luce, aria e calore può danneggiarle) e il nostro organismo non è in grado di “fare scorta” per poi utizzarle in caso di bisogno: ecco perchè è necessario assumerle tutti i giorni. Verdure gialle, rosse, a foglia verde e frutta forniscono le vitamine A, E e B6, ferro zinco e magnesio. Mangiate quindi broccoli, spinaci, crescione, carote, pomodori, banane, albicocche e ciliegie.Anche se la vitamina B si trova in frutta e verdura, gli alimenti che ne contengono di più sono la carne, il pesce, i latticini, i cereali e le noci.Se non mangiate latticini potrebbero esservi utili degli integratori di vitamina B12. Consultate comunque sempre il vostro medico prima di prendere qualsiasi farmaco.

ACIDO FOLICO

E’ fondamentale per la produzione delle cellule ematiche e per lo sviluppo del sistema nervoso del feto. E’ anche fondamentale per la crescita del feto soprattutto nelle prime 12 settimane di gravidanza. L’acido folico è presente in verdure a foglia verde, nei cereali e nel pane. Numerosi studi hanno dimostrato che le donne che iniziano a prendere integratori di acido folico, tre mesi prima del concepimento e continuano durante tutto il periodo di gestazione, riducono sensibilmente il rischio di difetti del tubo neurale nel bambino.

MINERALI

L’organismo ga bisogno di ferro per produrre emoglobina, protenina contenuta nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno. Durante la gravidanza, l’apporto di ferro deve essere adeguato e costante. Ve ne occorrono riserve grandi perchè il feto lo assorbe velocemente e ne ha costantemente bisogno. Il ferro però può inibire l’assorbimento dello zinco, che è essenziale per lo sviluppo del cervello e del sistema nervoso del bambino. Dunque la vostra alimentazione dovrà includere anche alimenti ricchi di zinco, contenuto in pesce e germe di grano, da non consumare a insieme ai cibi contenenti ferro. Altro minerale importante è il calcio. La struttura scheletrica del feto si forma tra la 4 e la 6 settimana di gravidanza. L’apporto di calcio quindi dovrà essere elevato già prima della gravidanza. I cibi ricchi di calcio sono il latticini, le verdure a foglia verde, la soia, i broccoli e tutti i pesci con le lische (come la sardina). La vitamina D, di cui sono ricchi uova e formaggio sarà utile per l’assorbimento del calcio.

Precedente Soffocamento : cos'è l'occlusione esterna Successivo Gravidanza: i movimenti fetali

Lascia un commento


*