Alcol in gravidanza: più della metà delle donne in Italia continua a bere

baby-1533545_1280ALCOL IN GRAVIDANZA- Nonostante sia noto che assumere alcol in gravidanza è assolutamente sconsigliato, più della metà delle future mamme italiane continua a bere alcolici. 

Secondo le stime dell’Osservatorio nazionale alcol dell’Iss, in Italia il 50-60% delle donne incinta continua ad assumere alcol, mantenendo addirittura le abitudini che avevano prima della gravidanza e questo sta a significare per gli esperti che 7 neonati su 100 sono esposti agli alcolici già nel pancione.

LEGGI ANCHE: L’alcol in gravidanza abbassa il quoziente intellettivo del bambino 

GRAVIDANZA- Gli effetti di questa esposizione non si notano immediatamente, ma generalmente nell’età evolutiva. Alterazioni della capacità cognitive e disturbi nella crescita sono alcuni dei segni evidenti. L’alcol in gravidanza, raccomandano i medici, va evitato e se si sta pianificando una maternità, andrebbe evitato anche nella fase del concepimento. Gli organi vitali come cuore e cervello, si formano nelle primissime settimane dal concepimento, quando ancora non si sa di aspettare un bambino. Le sostanze alcoliche, arrivano direttamente nel cervello del feto , distruggendo i neuroni, ancora prima che si possano adeguatamente sviluppare, causando danni davvero irreparabili.

Fonte: www.ansa.it 

PhotoCredits: Pixabay

 

 

Precedente Foto di una mamma che allatta al seno mentre lavora al pc diventa virale Successivo Un modo davvero bizzarro di allattare al seno

Lascia un commento


*