Integratori multivitaminici in gravidanza: una spesa inutile ?

pregnant-193839_1280MULTIVITAMINICI IN GRAVIDANZA- In gravidanza si dovrebbe avere una dieta sana ed equilibrata, non solo per assicurare il benessere della donna, ma anche una crescita ottimale del bambino che si porta in grembo.

Per questo è necessario mangiare nel migliore dei modi, ma spesso, soprattutto se la futura mamma è sottoposta a ritmi di vita intensi o perchè mostra carenze vengono prescritti integratori multivitaminici, che contengono un mix di vitamine, acido folico e minerali essenziali come iodio, magnesio, ferro, rame, zinco e selenio.

LEGGI ANCHE: L’etiopatia e i suoi benefici in gravidanza e non solo

ALIMENTAZIONE IN GRAVIDANZA- Ma per una metanalisi pubblicata recentemente sulla rivista Drug and Therapeutics Bulletin, questi integratori multivitaminici sarebbero completamente inutili in gravidanza. Per gli studiosi sarebbe sufficiente infatti, una dieta sana, con però due eccezioni: l’acido folico, importante per ridurre i rischi di malformazioni come la spina bifida e la Vitamina D, raccomandata per chi ha carenze di questa vitamina, per le donne con carnagione particolarmente scura o per chi non prende mai il sole.

Concludendo gli studiosi affermerebbero che:  ” i complessi multivitaminici e multiminerali pensati per la gravidanza sono probabilmente inutili, e rappresentano quindi una spesa non necessaria

Fonte: www.wired.it

PhotoCredits: Pixabay

Precedente Pubblica la foto della figlia che gioca ad allattare una bambola e viene insultata Successivo "Maternità": la collezione che segue tutte le fasi della gravidanza

Lascia un commento


*