Torta rovesciata al cioccolato
Ingredienti:
- 170 g di farina 00
- 170 g di zucchero
- 100 g di burro
- 3 uova
- 120 g di yogurt alla vaniglia
- mezza bustina di lievito per dolci
- 10 barrette di cioccolato
- Sciogliere il burro in un pentolino a bagnomaria.
- Nel frattempo, nella ciotola della planetaria, unire uova e zucchero. Montare fin quando il composto risulterà bianco e spumoso.
- Unire lo yogurt e il burro fuso, continuando a mescolare.
- Quando il tutto sarà ben amalgamato, aggiungere la farina setacciata e il lievito. Impastare ancora per almeno 5 minuti, affinché il composto risulti liscio e omogeneo.
- Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake o rivestirlo di carta forno; versare il composto uniformemente.
- Rimuovere la carta da ogni barretta e passarle leggermente nella farina. Posizionarle una affianco all’altra sulla superficie della torta rovesciata, come in foto. (Passarle nella farina, permetterà alle barrette di cioccolato di precipitare sul fondo più tardi possibile e quindi non sciogliersi completamente)
- Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti circa (il tempo dipende dal vostro forno). Dovrà risultare ben cotto e dorato. Fare la prova stecchino.
- Far intiepidire leggermente. Sciegliere se servire nel modo classico con il cioccolato in basso o in modo rovesciato con il cioccolato in alto 🙂 Spolverare con zucchero a velo e gustare.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio 🙂
Cm è possibile sostituire lo yogurt?
Ciao Raffaella… sinceramente non saprei.. 🙁 la ricetta prevede quello, forse puoi provare con la ricotta.. ma non garantisco.