Riso venere pomodorini e cacio

Riso venere pomodorini e cacio ricetta primo piatto freddo, estivo e leggero. Ideale per una giornata a mare, per non appesantirsi troppo e mangiare sano. Vi consiglio di acquistare il riso venere integrale che cuoce in 10 minuti, per evitare lunghe attese e accorciare i tempi di preparazione. Inoltre è un tipo di riso ricco di fibre e sali minerali, aiuta a mantenere e sviluppare la flora batterica intestinale e ha il vantaggio di essere senza glutine. Vediamo insieme come procedere 🙂

Riso venere pomodorini e cacio ricetta Alla fine arriva mamma

Riso venere pomodorini e cacio

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso venere integrale
  • 15 pomodorini ciliegino
  • cacioricotta grattugiato q.b.
  • 2 cucchiai di olio evo
  • sale e origano
  • basilico

Procedimento:

In una pentola capiente versare la dose di riso, coprire con abbondante acqua e salare. Lasciar cuocere e portare a bollore. Trascorsi 10 minuti circa, o il tempo riportato sulla confezione, scolare il riso con uno scolapasta e passarlo sotto acqua corrente mescolando, fino a quando si sarà raffreddato del tutto.

Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli a cubetti nella ciotola in cui serviremo il riso venere pomodorini e cacio. Tagliati tutti i pomodorini, condirli con un generoso filo di olio evo, sale e origano. Dopo aver insaporito per bene i pomodorini, versare nella stessa ciotola il riso freddo e mescolare per bene il tutto.

Terminare con una generosa grattugiata a scaglie di cacioricotta e qualche fogliolina di basilico.

Il riso pomodirini e cacio è ottimo servito tiepido, ma anche freddo risulta eccellente. Si conserva ben chiuso in contenitori ermetici per 1 giorno in frigo; è ottimo da gustare in spiaggia o durante una gita fuori porta. Consiglio di aggiungere la grattugiata di cacioricotta appena prima di servirlo.

Vi segnalo anche la ricetta del RISO PIZZA, cliccare QUI 

Riso pizza ricetta per bambini Alla fine arriva Mamma

 

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!