Frittelle di zucchine pastellate

Frittelle di zucchine pastellate da preparare in pochissimo tempo, in modo semplice e genuino, con una pastella eccezionale! E’ proprio la pastella infatti a fare la differenza nelle varie frittelle; questa le rende croccanti e gustose al punto giusto! Una ricetta da non perdere: semplice, veloce, economica! Inoltre rendendo l’impasto un po’ più denso con l’aggiunta di un po’ di farina in più, le frittelle di zucchine pastellate potranno essere cotte anche in forno per un risultato più leggero. Ottime calde, ma anche fredde il giorno dopo; si conservano molto bene, ma possono anche essere congelate e scongelate nel momento del bisogno mettendole in forno caldo 🙂

Frittelle di zucchine pastellate ricetta Alla fine arriva Mamma

Frittelle di zucchine pastellate

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 100 ml di acqua
  • 130 g di farina 00
  • 3 zucchine medie
  • olio di semi q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

  1. Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle quindi a fette sottilissime. Sistemarle a strati in uno scolapasta e cospargerle ogni tanto con una manciata di sale. Coprire quindi con un piatto e sistemarci un peso sopra per circa 30 minuti, affinchè l’acqua vegetale in esse contenuta venga eliminata.
  2. In una ciotola unire uovo, acqua, farina, sale e pepe. Amalgamare il tutto con una frusta, sbattendo energicamente fin quando l’impasto risulterà cremoso (regolare di acqua o farina per ottenere la consistenza giusta).
  3. Strizzare ora con le mani le zucchine messe sotto sale nello scolapasta, per continuare a far uscire l’acqua. Unire quindi le zucchine alla pastella e mescolare delicatamente.
  4. Portare a temperatura per friggere abbondante olio di semi in un tegame; quando sarà pronto, prendere l’impasto a cucchiaiate e versarlo nell’olio formando delle frittelle. Cuocere fino a doratura da ambo i lati e successivamente scolarle su carta assorbente.
  5. Servire le frittelle di zucchine pastellate calde, ma anche fredde saranno ottime!
  6. Per cuocere le frittelle di zucchine pastellate in forno, occorre addensare la pastella con 1 o 2 cucchiai di farina in più. Rivestire quindi una teglia con carta forno e formare le frittelle su di essa prendendo l’impasto a cucchiaiate, cuocere quindi in forno già caldo a 180°C per circa 20/30 minuti circa, avendo cura di girarle a metà cottura. Devono risultare ben cotte e dorate ambo i lati.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori :)