Panini zucca sofficissimi

Panini zucca sofficissimi a forma di zucca! 😀 Facili da realizzare, di gran effetto, lasciano tutti i bocca aperta. Questo delizioso ortaggio può trovare impiego in un intero menù : dall’antipasto, al primo, al secondo, al dolce… per la sua estrema versatilità! Vi propongo questi panini zucca sofficissimi come accompagnamento al pranzo o alla cena. I bimbi li adoreranno per la loro forma così carina, il profumo inebriante e il sapore delicato; in più potrete utilizzarli per la loro merenda a scuola, farcendoli con un po’ di affettato 🙂 In occasione di una festa, potrete servirli a tavola: hanno una crosticina sublime e una mollica sofficissima che sorprenderà tutti gli invitati!

Panini zucca sofficissimi ricetta Alla fine arriva Mamma

Panini zucca sofficissimi

  • 250 g di zucca sbucciata
  • 400 g di farina 00
  • 70 ml di acqua
  • 12 g di lievito
  • 1 cucchiaio di miele
  • 10 g di sale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • spago q.b.
  • rametti di rosmarino

Procedimento: Panini zucca sofficissimi ricetta Alla fine arriva Mamma

  1. Lavare la zucca e tagliarla a pezzettoni. Cuocere in una padella con un filo di olio e farla appassire a fuoco basso, aggiungendo un po’ d’acqua quando occorre, fin quando risulterà sfatta e si potrà ridurre a purea con i rebbi di una forchetta. Non eliminare l’acqua di cottura.
  2. Sciogliere il lievito di birra in acqua tiepida, unendo il miele e mescolando bene.
  3. Nella ciotola della planetaria, unire la purea di zucca con l’acqua di cottura, il lievito sciolto e azionare la planetaria. Poco alla volta aggiungere la farina setacciata e i due cucchiai di olio evo. Regolare di sale e impastare per almeno 10 minuti, fin quando risulterà ben amalgamato e liscio. E’ possibile anche impastare il tutto a mano su una spianatoia.
  4. Ricoprire la ciotola con un canovaccio e lasciar riposare per almeno 1 ora in luogo tiepido.
  5. Quando sarà pronto, sistemare l’impasto sul piano lavoro ben infarinato e formare le classiche pieghe da impasto; alla fine formare una palla e lasciar lievitare fino al raddoppio di volume, circa 2 ore.
  6. Passato il tempo, formare varie palline dall’impasto. Ogni pallina dovrà essere legata con dello spago nelle 4 direzioni principali (orizzontale, verticale, obliquo sinistro e obliquo destro). Panini zucca sofficissimi ricetta Alla fine arriva Mamma
  7. Sistemare i panini zucca sofficissimi in una teglia rivestita da carta forno e far riposare 30 minuti. Inserire dei rametti di rosmarino nel centro dei panini per dare l’idea del picciolo della zucca.
  8. Impostare il forno a 200 °C statico, spennellare la superficie dei panini con un po’ d’olio evo e infornare per circa 30 minuti. Il tempo dipende dal vostro forno, i panini zucca sofficissimi dovranno risultare cotti e ben dorati.
  9. Prima di servire, tagliare lo spago 🙂

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori!  :)