Bombe patate in crosta

Bombe patate in crosta deliziose crocchette o polpette di patate, avvolte da una sorprendente crosticina. Rappresentano una valida scelta come secondo piatto per i bimbi o come antipasto o contorno per gli adulti; una semplice purea di patate che nasconde un ripieno di prosciutto cotto ed Emmental. Ricetta senza uova, ideale per le persone intolleranti. Queste bombe patate sono uniche per le diverse consistenze degli ingredienti: croccanti fuori, grazie alla gustosa crosticina, ma morbidissime e filanti dentro. A chi non piacciono? Ottime da cuocere al forno, in modo da non provocare sensi di colpa 🙂 Salvate la ricetta e sbizzarritevi col ripieno!

Bombe patate in crosta ricetta Alla fine arriva Mamma

Bombe patate in crosta

Ingredienti:

  • 4-5 patate medie
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • una noce di burro
  • sale pepe
  • olio evo q.b.
  • 100 g di prosciutto cotto a fette
  • 100 g di formaggio Emmental
  • latte q.b.

Procedimento: Bombe patate in crosta ricetta Alla fine arriva Mamma

  1. Lessare le patate in abbondante acqua salata, scolarle, spellarle e ridurle a purea con lo schiacciapatate.
  2. Unire alla purea un tocchetto di burro, un pugno di pangrattato, il formaggio grattugiato. Regolare di pepe e sale e amalgamare bene con le mani, rendendo l’impasto ben compatto.
  3. Tagliare a cubetti la fetta di prosciutto cotto e il formaggio Emmental.
  4. Formare tra le mani una polpetta con la purea condita e pressarla leggermente al centro; posizionare il ripieno di prosciutto cotto ed Emmental nel centro e richiudere. Adagiare le bombe patate su una teglia rivestita da carta forno.
  5. In una ciotola posizionare un po’ di latte e immergere le bombe patate, per poi impanarle nel pangrattato. Riposizionare sulla teglia da forno. Bombe patate in crosta ricetta Alla fine arriva Mamma
  6. Cuocere in forno a 180° per 30 minuti circa, dipende dal vostro forno. Dovranno risultare ben dorate. Durante la cottura, le bombe patate potrebbero lesionarsi e far fuoriuscire un po di Emmental.
  7. Servire le bombe patate in crosta calde.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori :)