Sbriciolata alla nutella monoporzione un dessert gustoso e raffinato! Un dolce pensiero per la famiglia o per amici, facile da preparare in pochi passaggi e di gran scena; da servire a colazione, a merenda o come dopo pasto. Ovviamente è possibile utilizzare qualsiasi farcia a piacere e qualsiasi forma di stampino. Questa sbriciolata alla nutella monoporzione somiglia molto ad una crostata, ma invece delle classiche strisce superficialmente, abbiamo uno strato di briciole di pasta frolla! La croccantezza di queste briciole dopo la cottura vi conquisterà, un delizioso crumble.
Sbriciolata alla nutella monoporzione
Ingredienti:
- 150 g di farina 00
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 uovo
- 70 g di zucchero semolato
- 70 g di burro a temperatura ambiente
- nutella q.b. io Nocciolata Rigoni di Asiago
- zucchero a velo q.b.
Procedimento:
- In una ciotola unire la farina setacciata e il lievito per dolci e mischiare per bene.
- Disporre la farina sulla spianatoia a fontana, unire nel centro il burro ammorbidito e lo zucchero. Lavorare il tutto con le mani finchè il burro si sarà incorporato bene alla farina e darà come risultato una farina sabbiosa.
- Aggiungere l’uovo e lavorare per ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciar riposare per 30 min in frigo, avvolto da pellicola.
- Imburrare e infarinare gli stampini. Dividere l’impasto in due porzioni, una più grande e una più piccola, con le proporzioni 1:3. Stendere una sfoglia sulla spianatoia con l’impasto più grande e ricavare dei cerchi per ricoprire ogni singolo stampino creando la base della sbriciolata alla nutella, avendo cura di alzare bene i bordi.
- Farcire quindi con nutella e ricoprire con la frolla più piccola avendo cura di sbriciolarla fra le mani e farla ricadere sulla superficie.
- Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti circa, fino a cottura e doratura.
- Lasciar intiepidire un po’ prima di rimuovere gli stampini e spolverizzare con zucchero a velo.
- Servire la sbriciolata alla nutella monoporzione.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori