Ratatouille leggera e saporita una ricetta a base di verdure strepitosa! Adoro questa pietanza per la bellezza con cui si presenta e il sapore delizioso delle verdure al forno. Un insieme di ortaggi, assemblati sapientemente e con cura, che sprigionano un profumo davvero invitante! I bimbi, son sicura, non gradiranno molto la ratatouille leggera e saporita di verdure, ma possiamo sempre provare a farli divertire prima con l’omonimo cartone animato Ratatouille e poi presentar loro questa pietanza per pranzo 🙂 Son sicura che con una sottiletta sciolta sopra la apprezzeranno molto anche loro!
Ratatouille leggera e saporita
Ingredienti:
- 2 zucchine
- 1 peperone
- 2 fette di zucca
- 1 melanzana
- olio evo q.b.
- sale e pepe
Procedimento:
- Lavare tutte le verdure, quindi spuntare le zucchine ed eliminare il picciolo alla melanzana e al peperone. Eliminare la buccia della zucca.
- Con l’aiuto di una mandolina affettaverdure, affettare zucchine e melanzana a rondelle, la zucca a fettine. Con un coltello tagliare invece il peperone a fette tonde non troppo spesse.
- In una teglia dai bordi alti sistemare un foglio di carta forno.
- Sistemare quindi in verticale le varie fette con una certa regolarità; per esempio: una fetta di peperone, una di melanzana, 3 di zucchine (perché di diametro più piccolo) e 1 di zucca, ripetere nello stesso ordine fino ad esaurire lo spazio. Eseguire uno o più cerchi.
- Una volta assemblata la ratatouille leggera e saporita, condire la sommità con un filo di olio, un po’ di sale e pepe.
- Cuocere in forno per 30-45 minuti a 180°, avendo cura di terminare la cottura con modalità grill per dorare la sommità.
- Servire la ratatouille leggera e saporita calda.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori