Polpettine ricotta e verdure per riutilizzare le verdure del brodo vegetale, ricetta risparmio! Nei mesi dello svezzamento cuciniamo quasi tutti i giorni il brodo vegetale per le varie minestrine da dare ai piccoli, ma poi siamo costrette a buttare tutte le verdurine fresche utilizzate, perchè non sappiamo come riutilizzarle. Nasce così l’idea di queste morbidissime polpette di ricotta e verdure. Sono leggerissime perchè piccolissime e cotte in forno, sono delle chicche così tenere che si possono anche schiacciare con una forchetta!
Polpettine ricotta e verdure per riutilizzare le verdure del brodo
Ingredienti:
- 1 patata
- 1 carota
- acqua q.b.
- 2 cucchiai di ricotta
- 3-4 pugni di pan grattato
Procedimento:
- Preparare il brodo vegetale per bambini, unendo in una pentola una patata pelata, una carota e acqua fino a ricoprire per bene le verdure. Portare quindi a bollore.
- Una volta pronto il brodo, scolare per bene le verdure. Schiacciarle per bene in un piatto con il dorso di una forchetta, riducendole quindi a purea grossolanamente.
- Unire al composto di purea 2 cucchiai di ricotta e 3 pugni di pan grattato. Mescolare e amalgamare bene il tutto. Se il composto dovesse risultare ancora troppo morbido da modellare, unire altro pan grattato poco alla volta. (Se i vostri bambini sono più grandicelli, potete anche aggiungere un filo d’olio e un pizzico di sale)
- Con le mani leggermente unte di olio, creare delle polpette molto piccole con l’impasto.
- Adagiare quindi le polpettine ricotta e verdure in una teglia rivestita da carta forno e infornare a 180° per 15/20 minuti circa. Dovranno risultare ben dorate.
- Servire le polpettine ricotta e verdure tiepide ai bimbi 🙂
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio ai vostri bimbi da Lori