Polpette zucca al forno inauguriamo la stagione della zucca, il mio ortaggio autunnale preferito 🙂 Il suo colore mette sempre allegria in tavola e il suo gusto è delicato e unico! Le polpette zucca al forno rappresentano un antipasto sfizioso, un simpatico finger food o un leggero secondo piatto per bambini; saranno ottime anche fritte, ma per i nostri piccini il modo più salutare di cucinarle è al forno. Il segreto della loro leggerezza e bontà è la cottura in forno senza aggiunta di olio, diciamo che sono giuste anche per le mamme attente alla linea 😉 Per renderle ancora più sfiziose, possiamo aggiungere al loro interno pezzetti di scamorza! Se avete dei bimbi piccoli e siete alla ricerca di un salutare omogeneizzato alla zucca, cliccare QUI All’interno dell’articolo troverete il procedimento con e senza Bimby.
Polpette zucca al forno
Ingredienti:
- 250 gr di zucca
- 1 uovo
- 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 5 cucchiai di pan grattato
- sale
Procedimento:
- Pulire la zucca e tagliarla a pezzettini. Cuocerla quindi a vapore o lessarla come ho fatto io.
- Una volta scolata l’acqua di cottura, ridurre la zucca a purea schiacciandola con i rebbi di una forchetta.
- Aggiungere quindi parmigiano, pan grattato, sale e uovo. Impastare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo; se notate che l’impasto è ancora troppo liquido, aggiungere altro pangrattato.
- Formare delle polpette con le mani leggermente oleate ed impanarle nel pangrattato. Riporre quindi in una teglia rivestita da carta forno.
- Infornare a 180° per 30 minuti circa, fino a doratura.
- Le polpette zucca al forno si possono gustare calde, tiepide o fredde.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori! 🙂