Focaccine sorridenti

Focaccine sorridenti simpatica merendina salata, croccante fuori e morbida dentro. Ideali per buffet di compleanno, per un picnic o una merenda con gli amici di scuola. Hanno un ingrediente particolare: i corn flakes 🙂 I buonissimi fiocchi croccanti, infatti, sono i protagonisti di queste focaccine sorridenti: potranno essere utilizzati nell’impasto stesso sbriciolati o, come nel mio caso, usati per decorare 🙂 Io ci ho realizzato i capelli di queste simpatiche faccine! Divertenti da realizzare con i vostri figli, vi potrete sbizzarrire nella scelta degli occhietti (olive, capperi, mayonnaise..); sarà sempre divertente scoprire la creatività dei bambini!

Focaccine sorridenti ricetta Alla fine arriva Mamma

 

Focaccine sorridenti

Ingredienti:

  • 300 g di farina tipo Manitoba
  • 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • fiocchi di mais q.b.
  • olive nere
  • olio evo
  • sale

Procedimento: Focaccine sorridenti ricetta Alla fine arriva Mamma

  1. Unire 4 cucchiai di acqua tiepida con lo zucchero e scioglierci il lievito. Attenzione alla temperatura dell’acqua: se è troppo calda può bloccare il lievito!
  2. Disporre la farina a fontana e mettere al centro il lievito, l’acqua, 2 cucchiai di olio evo e un pizzico di sale. Quindi impastare. Al termine, formare una palla e riporre in una ciotola coperta per far lievitare circa un’ora.
  3. Stendere l’impasto con un mattarello e ricavare la forma delle focaccine sorridenti con un coppapasta. Sistemare quindi i dischi su una teglia rivestita da carta forno.
  4. Con un tappo di piccole dimensioni ricavare due buchi vicini per formare gli occhietti e con un coltello o delle forbici dare forma alla bocca. Schiacciare poi delicatamente i corn flakes sopra gli occhietti per dar vita ai simpatici capelli delle focaccine sorridenti. 
  5. Infornare a 180° per 20 minuti circa, fino a doratura. Al momento di servirle, aggiungere delle olive o della mayonnaise nei buchi degli occhi. Servire calde o fredde, saranno ottime in entrambi i casi.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori!  🙂