Patate sabbiose

Patate sabbiose per i nostri monelli… tornando da scuola dopo una giornata pesante, hanno bisogno di un po’ di coccole culinarie dalla mamma 🙂 Molto più salutari e leggere rispetto alle patatine fritte, ma altrettanto buone! Croccanti patate tagliate a tocchetti o a spicchi, ricoperte da una deliziosa panatura di pan grattato ed erbe aromatiche che ricorda la sabbia ed è proprio questa panatura che da il nome alla nostra ricetta! Le patate sabbiose costituiscono un gustoso contorno da accompagnare ad un arrosto di carne o di pesce. Il trucco per prepararle in poco tempo è quello di dare una leggera sbollentata prima di passarle in forno 🙂 Questa renderà la vostra ricetta velocissima!

Patate sabbiose ricetta Alla fine arriva Mamma

Patate sabbiose

Ingredienti:

  • 800 g di patate
  • 7 cucchiai di pan grattato
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.

Procedimento: Patate sabbiose ricetta Alla fine arriva Mamma

  1. Pelare le patate, lavarle e tagliarle a tocchetti o a spicchi. Riporre quindi le patate in una pentola d’acqua salata e portare a bollore a fuoco medio. Calcolare una decina di minuti dall’inizio del bollore, quindi scolare e lasciar raffreddare nello scolapasta. Le patate dovranno risultare cotte, ma non sfatte. Questa leggera sbollentata permetterà una cottura più rapida in forno!
  2. Per la panatura delle patate sabbiose, amalgamare il pan grattato con un rametto di rosmarino spezzettato, un po’ di sale e, se gradito, una macinata di pepe. Al rosmarino potete anche aggiungere delle foglioline di salvia tritate.
  3. Rivestire con carta forno una teglia e posizionare le patate in modo ben compatto, ma non accavallate; cospargere quindi uniformemente con la panatura di pan grattato aromatizzato, un filo d’olio e mescolare un po’.
  4. Cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti circa e poi passare al grill fino a doratura.
  5. Servire le patate sabbiose calde. Per renderle più caserecce, servire nella carta forno usata per la cottura.

Patate sabbiose ricetta Alla fine arriva Mamma

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori!  🙂