Tortine mele sofficissime per la colazione o la merenda a scuola dei vostri bimbi! Possiamo evitare di acquistare merendine già confezionate, con ingredienti non del tutto genuini; è molto più semplice realizzare queste buonissime tortine mele sofficissime 🙂 Le tortine mele sofficissime altro non sono che dei muffin golosissimi con frutta fresca, potete aggiungere tutti i tipi di frutta fresca di stagione che preferite. Si accompagnano benissimo ad una tazza di thè o latte caldo e sono ancora più buone il giorno dopo la preparazione 🙂 Se le preferiamo ancora più golose, una valida idea potrebbe essere rivestirle con del cioccolato fuso a bagnomaria 🙂
Tortine mele sofficissime
Ingredienti per 12 Muffin medi:
- 250 g di farina per dolci
- 5 mele circa
- 200 ml di latte
- 80 g di burro
- 150 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 1 limone bio
- un pizzico di sale
Procedimento:
- Sbucciare le mele e tagliarle a cubetti; metterle a cuocere in un pentolino con una noce di burro e un cucchiaino di zucchero, a fuoco medio per poco tempo. Quando le mele si saranno aperte leggermente, spegnere il gas e far raffreddare.
- Far sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare; grattugiare la scorza di un limone.
- In una ciotola sbattere le uova con il burro fuso e il latte, quindi unire la farina setacciata con il lievito, lo zucchero di canna, la scorza di limone grattugiato e un pizzico di sale. Amalgamare bene e incorporare le mele cotte.
- Versare l’impasto ottenuto negli stampini da muffin, riempiendoli per 3/4. Sistemare quindi delle fettine di mele con la buccia sulla superficie.
- Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Lasciar raffreddare le tortine mele sofficissime e sformare. Servire con una leggera spolverata di zucchero a velo.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori! 🙂