Muffin banane pensati per fare uno strappo alla dieta o per i bimbi che hanno bisogno di energie nello studio! Possono essere arricchiti con ogni genere di frutta di stagione e, per renderli ancora più golosi, gocce di cioccolato! Perfetti per una colazione in famiglia o per la merendina dei bambini. Questi muffin banane hanno un impasto estremamente morbido grazie alla polpa di banana frullata e incorporata nell’impasto, ciò li renderà morbidi, soffici e umidi dopo la cottura.
Muffin banane sani e genuini
Ingredienti per 12 muffin banane medi:
- 250 g di farina per dolci
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 80 g di burro
- 200 ml di latte
- 150 g di zucchero di canna
- 2 uova
- 3 banane circa
- un pizzico di sale
- 1 limone bio
Procedimento:
- Far sciogliere il burro a bagnomaria in un pentolino e lasciarlo raffreddare.
- Grattugiare la scorza del limone e spremere per ricavarne il succo.
- Sbucciare le banane, tagliarne una a fettine e le altre due ridurle a purea con i rebbi di una forchetta; bagnare il tutto col succo di limone per evitare che anneriscano.
- In una ciotola sbattere le uova con il burro sciolto e il latte, incorporare quindi la farina per dolci setacciata, il lievito, lo zucchero, la scorza di limone, un pizzico di sale. Quando sarà ben amalgamato, unire anche la purea di banane.
- Imburrare 12 stampini da muffin e riversarci il composto, riempiendoli per 3/4. Decorare la superficie con qualche fettina di banana e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti.
- Lasciar raffreddare un po’, spolverare con zucchero a velo e servire i muffin banane.
Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccate
ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori! 🙂