Anche nel pancione il feto sentirebbe il gusto dei cibi

Secondo una ricerca guidata da Julie Mennella del Monell Chemical Senses Centre di Philadelphia, già nel pancione il feto percepirebbe odori e sapori del cibo ingerito dalla mamma.
Lo studio infatti affermerebbe che il bambino sarebbe in grado di distinguere i sei gusti fondamentali percepiti dalle cellule recettrici che ci sono nel cavo orale umano, come il dolce, il salato, l’amaro, l’aspro e il grasso.
Per la ricerca sarebbero stati eseguiti diversi test tra cui quello di far annusare ad alcune persone il liquido amniotico di donne incinte che avevano mangiato aglio e questo odore sarebbe stato riconosciuto. Sarebbe stato poi somministrato del frullato di carote a donne in gravidanza o durante l’allattamento, dimostrando che i bambini poi sarebbero stati inclini nel berlo pure loro senza problemi, come se fossero abituati a quel sapore.

Gravidanza: cos’è il liquido amniotico

Quindi oltre alla scoperta che i bambini nel ventre materno ascolterebbero e imparerebbero una musica ascoltata più volte, ora sembra che sono anche in grado di distinguere e ricordare odori e sapori.
Gli studiosi però tendono a precisare che questa importante scoperta però non sarebbe utile alle mamme per far mangiare le tanto “odiate” verdure ai bambini, in quanto i gusti con l’età si modificano e vengono influenzati da fattori personali e culturali e quindi ogni gusto “assaporato” durante la gravidanza con il passare del tempo svanirebbe.

Fonte: www.giornalettismo.com

Precedente Scopre un tumore grazie al test di gravidanza Successivo Le donne di ieri, le bambine di oggi

Lascia un commento


*