Mangiare la placenta: una pratica sempre più comune

donna che mangia 1
MANGIARE LA PLACENTA-
Negli Stati Uniti, mangiare la placenta va molto di moda ed è una pratica che negli ultimi anni sta prendendo piede anche il altri paesi. E’ noto a tutti che i mammiferi, al momento del parto, mangiano la propria placenta, perchè sembra che aiuti a sopportare i dolori post-parto e doni un mix di sostanze benefiche, ma da qui a pensare che possa dare gli stessi benefici a noi umani, è ben diverso.

 

PLACENTA DA MANGIARE- La placentofagia, così è chiamata la “fobia” di mangiare la placenta, è adottata nella convinzione che sia un elisir di lunga vita, che aiuti nella depressione post-parto, per favorire l’allattamento e per rimettersi in fretta dopo il parto. Nonostante non esisti nessuna valenza scientifica che accerti che mangiarla, apporti qualche beneficio, anche numerose vip hanno adottato questa “moda” a mio parere disgustosa. La prima a farlo è stata Nicole Kidman, seguita dalla recente Claudia Galanti che ha postato anche una foto su Instagram, mentre beve un bel frullato di placenta, decantandone le ipotetiche virtù.

LEGGI ANCHE: La placenta: dispensa vitale per il bebè 

 

RICETTE CON PLACENTA- Ma alla “pazzia”  non c’è mai fine. Pensate che c’è chi addirittura di recente ha pubblicato delle vere e proprie ricette con la placenta: succulenti lasagne, spezzatino, cocktail, patè da spalmare sui crostini, finendo addirittura con la pizza.  Se siete rimaste disgustate, pensate che negli Stati Uniti, è stato pubblicato anche un libro di ricette solo con questo misterioso organo, che nei nove mesi di gravidanza, dona nutrimento al bambino che portiamo in grembo. Ma quanto c’è di vero su questi benefici che le vengono lodati ?

 

Per vedere le ricette cliccate qui 

Precedente Mamma va in vacanza con i soldi del sussidio statale Successivo In Liguria il latte materno si beve anche all'asilo nido

Lascia un commento


*