Il latte di asina amiatina, una valida alternativa al latte materno

LATTE DI ASINA ALTERNATIVA AL LATTE MATERNO- In base a delle ricerche condotte dal Dipartimento di Scienze veterinarie dell’Università di Pisa, nell’ambito del Progetto “L.A.B.A. Pro.V.” sarebbe emerso che il latte di asina sarebbe una valida alternativa al latte materno.

Il latte prodotto da questa razza autoctona che vive nella provincia di Grosseto infatti, ha un contenuto di proteine simile a quelle del latte materno, una bassa quantità di caseine più allergizzanti e un alto contenuto di lattosio, che stimola l’assorbimento del calcio e al tempo stesso lisozima e lattoferrina che favoriscono la riduzione delle infezioni intestinali inibendo l’azione di alcuni batteri.

LEGGI ANCHE: Basta sensi di colpa alle madri se non allattano 

LATTE DI ASINA- Da alcuni anni, il Dipartimento di Scienze sta studiando le proprietà del latte di questi animali, che risulterebbe essere di sapore gradevole e  ben tollerato dai soggetti allergici alle proteine del latte vaccino. Si stima che dal 2 al 7,5% dei neonati è allergico a queste proteine e quindi il latte di asina sarebbe un sostituto davvero ideale, tanto più che come garantisce Mina Martini dell’Università di Pisa “la possibilità di utilizzare il latte proveniente da un’unica razza, quella amiatina, garantisce una maggiore costanza nella qualità del prodotto impiegato e la possibilità, tramite la selezione genetica, di un continuo miglioramento qualitativo. Le asine amiantine allevate nel Complesso Agricolo di Scarlino vengono munte giornalmente con un’apposita macchina e il latte raggiunge direttamente la sala di trasformazione e conservazione dove viene pastorizzato e imbottigliato.” 

Fonte: tg24.sky.it

PhotoCredits: Pixabay

Precedente Beve il latte materno della sua amica per una settimana Successivo Bere birra aumenta il latte: sfatiamo un falso mito

Lascia un commento


*