Gravidanza: se il feto sbadiglia significa che sta bene

Secondo una ricerca di alcuni ricercatori della Durham University in collaborazione con l’Università di Lancaster e pubblicata su PLoS One, il feto nel pancione oltre che a muoversi e calciare, emetterebbe anche rilassanti sbadigli. Prima di questa scoperta si pensava che il feto facesse solo semplici movimenti, ma ora invece grazie a questo studio si è capito che il bambino sbadiglia, tipico gesto di chi ha sonno o fame.
Lo studio è stato condotto su un gruppo di 15 feti sani(8 femmine e 7 maschi), tra la 24° e la 36° settimana di gestazione, ha portato ad evidenziare su come questo gesto naturale possa significare una buona salute del feto e potrebbe secondo i ricercatori essere strettamente collegato alla maturazione del sistema nervoso centrale, teoria che andrebbe comunque approfondita meglio.
Nadja Reissland, della Durham University, spiega: “i risultati di questo studio dimostrano che lo sbadiglio si può osservare in feti sani. Inoltre la frequenza degli sbadigli diminuisce con l’aumentare dell’età del nascituro. A differenza di noi, i feti non sbadigliano perché ‘contagiati’. “

LEGGI ANCHE: Gravidanza: l’ecografia

Precedente L'alcool in gravidanza abbassa il quoziente intellettivo del bambino Successivo Come allattare con i capezzoli introflessi

Lascia un commento


*