Gas intestinali in gravidanza, come rimediare


proteggi-il-segretoDurante la gravidanza, purtroppo oltre agli altri mille fastidiosi problemini, si aggiunge anche l’aumento dei gas intestinali. 

La causa sarebbe da ricercare nei livelli molto alti di progesterone, un ormone che rilassa il tessuto muscolare di tutto il corpo, compreso ovviamente quello gastrointestinale.

Il suo rilassamento causa cattiva digestione, comparsa di gas, gonfiore, eruttazione e flatulenza , causando quella fastidiosa sensazione di gonfiore, specialmente dopo i pasti.  Con l’aumento delle dimensioni dell’utero, soprattuto nel secondo trimestre, oltre a questi sintomi, si possono aggiungere anche bruciore di stomaco e stitichezza.

Per alleviare un pochino questi sintomi ci sono alcuni accorgimenti da poter adottare:

Masticare bene, evitare bevande gassate e non parlate mentre mangiate.

Indossate abiti larghi e comodi, evitate di masticare gomme, caramelle gommose e dolcificanti artificiali.

 

Si può mettere lo smalto in gravidanza ? 

Non fumate, perchè oltre a tutti i danni derivanti dal fumo in gravidanza, la sigaretta aumenta il bruciore di stomaco.

Evitate legumi, cavoli, cavolfiori, broccoli e asparagi , che potrebbero aumentare la sensazione di gonfiore e flatulenza.

Se comunque questo problemino per voi è molto fastidioso, chiedete consiglio al medico per qualche rimedio magari naturale, che aiuti a lenire il disturbo. Non assumente mai niente senza prima chiedere consiglio al medico.

 

Fonte: www.julienews.it

Precedente Donna allontanata da un concerto perchè allattava al seno Successivo Allattamento in pubblico, un diritto per tutte le mamme

Lascia un commento


*