Il co-sleeping fa male al sonno del bambino

bambino-dorme-mamma_originalSecondo uno studio pubblicato sul Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics, il co-sleeping, ovvero dormire con il proprio bambino, nuocerebbe alla qualità del sonno del bambino.

Oltre quindi, ad essere poco sicuro per la salute del bambino, come dimostrato da numerosi studi passati, che affermerebbero che aumenterebbe  di cinque volte il rischio di morte improvvisa del lattante,  ora secondo i ricercatori, il co-sleeping triplicherebbe il rischio che il bambino abbia un sonno agitato a 18 mesi.

 

LEGGI ANCHE: I bambini dovrebbero dormire nel lettone fino a tre anni ? 

Gli studiosi hanno analizzato il sonno dei bambini da 55.831 madri, una prima volta all’età di 6 mesi e una seconda all’età di 18 mesi. Ne sarebbe risultato che il 29% di queste donne che praticava il co-sleeping avrebbe rilevato un sonno agitato del proprio bambino.

Tuttavia, gli autori dello studio, tengono a precisare che con questa ricerca non vogliono assolutamente influenzare le madri che decidono di dormire con il proprio bambino, ma che volevano solo renderle consapevoli dell’impatto che potrebbe avere la loro scelta.

Voi che ne pensate? Il vostro bambino dorme con voi ?

 

Fonte: www.magicmamam.com

 

Precedente La Spa per bambini Successivo Obesity Day 2014: facciamo insieme il primo passo

Lascia un commento


*