Bere birra aumenta il latte: sfatiamo un falso mito

BERE BIRRA AUMENTA IL LATTE-  Quante volte abbiamo sentito dire dalle nonne che bere birra farebbe aumentare il latte materno ? In realtà però questa affermazione sarebbe solo un falso mito perchè gli esperti affermano che non vi sia nessuna prova scientifica che bere birra soprattutto durante la gravidanza  favorisca la produzione di latte materno.

Al contrario bere alcol quando si è incinta può nuocere anche seriamente al feto e gli effetti nocivi si possono riscontrare anche dopo la gravidanza e durante l’allattamento. L’alcol assunto infatti passa direttamente alla placenta e arriva al bambino nella stessa concentrazione in cui arriva al flusso sanguigno della mamma.

LEGGI ANCHE: Beve il latte materno di una sua amica per una settimana 

ALCOL IN GRAVIDANZA- Per cui anche se alcuni studi affermerebbero che il malto d’orzo contenuto nella birra, potrebbe stimolare la secrezione della prolattina, l’ormone coinvolto nella produzione di latte materno, assumere alcol sarebbe più nocivo che benefico. Quindi nonostante si sente affermare che la birra avrebbe effetti miracolosi per l’allattamento, l’alcol di qualunque natura esso sia, fa male al bambino. Scegliete quindi se proprio non volete rinunciare al gusto di questa bevanda, una birra analcolica, da assumere comunque con moderazione e leggendo sempre attentamente l’etichetta, perchè se per alcune donne incinta bere bevande gassate rappresenti un sollievo alle fastidiose nausee, come tutte le bevande frizzanti tende a gonfiare lo stomaco, favorendo anche la ritenzione di liquidi.

Fonte: www.dilei.it

PhotoCredits: Pixabay

Precedente Il latte di asina amiatina, una valida alternativa al latte materno Successivo Allontanata dall'ufficio postale perchè allatta al seno

Lascia un commento


*