L’alimentazione nei primi 1000 giorni di vita: arriva a Torino “Take care of Children”

act-841501_640L’ALIMENTAZIONE NEI PRIMI 1000 GIORNI DI VITA- Si è svolta ad Alba in provincia di Cuneo, dal 16 al 18 Settembre, la Summer School, organizzata dall’Università degli Studi di Torino e che ha avuto come titolo: TAKE CARE OF CHILDREN Prendersi Cura dei Bambini. Dieta Mediterranea nei primi 1000 Giorni di Vita.

L’obiettivo di questo evento è stato quello di fornire a specialisti e medici che si occupano di bambini e famiglie, alcune importanti conoscenze su aspetti fondamentali della Dieta Mediterranea, soprattutto nelle prime fasi di vita. Riconosciuta come patrimonio immateriale dell’Unesco nel 2010, la dieta mediterranea infatti ad oggi, viene associata con la lunga vita e con la riduzione del rischio di sviluppare malattie croniche come cancro e disturbi vascolari.

Secondo recenti studi le malattie non trasmissibili, sarebbero influenzate dall’alimentazione e dallo stile di vita materno già dalla gravidanza. Purtroppo però da uno studio sarebbe emerso che in Italia ci sarebbe scarsa adesione alla dieta mediterranea e per questo è nata l’idea di questo importante evento.

Durante il primo incontro si è parlato tra i vari temi, delle proprietà benefiche delle risorse del nostro territorio come l’olio d’oliva e il latte d’asina, che è il più simile al latte materno e il meno allergico tra le alternative proposte quando l’allattamento al seno non è possibile.

LEGGI ANCHE: “Allattiamo insieme”: il flashmob dell’Emilia Romagna

BAMBINO E ALIMENTAZIONE- Il prossimo evento sarà il 12 e il 13 Novembre  presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia, avranno luogo due giornate teorico-pratiche, aperte ad un massimo di 30 partecipanti, dal titolo “L’olio d’oliva ella dieta mediterranea per i primi 1000 giorni di vita”. 

I responsabili scientifici dell’evento, che vedrà la partecipazione del Rettore dell’Università di Torino, Gianmaria Ajani, e del Direttore della Scuola di Medicina, Ezio Ghigo, sono Enrico Bertino (Direttore del reparto di Neonatologia dell’Università di Torino), Etta Finocchiaro (Dirigente medico della SC Dietetica e Nutrizione Clinica AOU Città della Salute e della Scienza di Torino) e Gianfranco Trapani (pediatra nutrizionista, autore di numerose pubblicazioni sull’argomento.

Fonte: www.insalutenews.it

Precedente Un modo davvero bizzarro di allattare al seno Successivo Il formaggio al latte materno: si può fare ? che gusto ha ?

Lascia un commento


*