Torta rovesciata al cioccolato

Torta rovesciata al cioccolato per coccolarsi con qualcosa di dolce, in queste giornate autunnali 🙂 Mi è capitato di vedere tante foto nel web di questo delizioso impasto plumcake con barrette di cioccolato all’interno, ma poi puntualmente non trovavo mai alcuna foto del risultato finale da cotto. E allora proviamoci… Se ci aspettavamo le barrette di cioccolato al centro del plumcake, esperimento fallito: durante la cottura le barette son precipitate sul fondo, ma l’impasto del dolce è così buono che non potevo non condividere la ricetta con voi! E così ho deciso di intitolare questa delizia come torta rovesciata al cioccolato, cosicché le barrette sul fondo non rappresentino un “errore”, ma proprio la caratteristica 😉 Per servire questo dolce ho utilizzato un porta torte Snips.

Torta rovesciata al cioccolato ricetta Alla fine arriva Mamma

Torta rovesciata al cioccolato

Ingredienti:

  • 170 g di farina 00
  • 170 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 120 g di yogurt alla vaniglia
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • 10 barrette di cioccolato

Procedimento: Torta rovesciata al cioccolato ricetta Alla fine arriva Mamma

  1. Sciogliere il burro in un pentolino a bagnomaria.
  2. Nel frattempo, nella ciotola della planetaria, unire uova e zucchero. Montare fin quando il composto risulterà bianco e spumoso.
  3. Unire lo yogurt e il burro fuso, continuando a mescolare.
  4. Quando il tutto sarà ben amalgamato, aggiungere la farina setacciata e il lievito. Impastare ancora per almeno 5 minuti, affinché il composto risulti liscio e omogeneo.
  5. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake o rivestirlo di carta forno; versare il composto uniformemente.
  6. Rimuovere la carta da ogni barretta e passarle leggermente nella farina. Posizionarle una affianco all’altra sulla superficie della torta rovesciata, come in foto. (Passarle nella farina, permetterà alle barrette di cioccolato di precipitare sul fondo più tardi possibile e quindi non sciogliersi completamente) Torta rovesciata al cioccolato ricetta Alla fine arriva Mamma
  7. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 45 minuti circa (il tempo dipende dal vostro forno). Dovrà risultare ben cotto e dorato. Fare la prova stecchino.
  8. Far intiepidire leggermente. Sciegliere se servire nel modo classico con il cioccolato in basso o in modo rovesciato con il cioccolato in alto 🙂 Spolverare con zucchero a velo e gustare.Torta rovesciata al cioccolato ricetta Alla fine arriva Mamma

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio 🙂

2 Risposte a “Torta rovesciata al cioccolato”

    1. Ciao Raffaella… sinceramente non saprei.. 🙁 la ricetta prevede quello, forse puoi provare con la ricotta.. ma non garantisco.

I commenti sono chiusi.