Polpette zucca al forno

Polpette zucca al forno inauguriamo la stagione della zucca, il mio ortaggio autunnale preferito 🙂 Il suo colore mette sempre allegria in tavola e il suo gusto è delicato e unico! Le polpette zucca al forno rappresentano un antipasto sfizioso, un simpatico finger food o un leggero secondo piatto per bambini; saranno ottime anche fritte, ma per i nostri piccini il modo più salutare di cucinarle è al forno. Il segreto della loro leggerezza e bontà è la cottura in forno senza aggiunta di olio, diciamo che sono giuste anche per le mamme attente alla linea 😉 Per renderle ancora più sfiziose, possiamo aggiungere al loro interno pezzetti di scamorza! Se avete dei bimbi piccoli e siete alla ricerca di un salutare omogeneizzato alla zucca, cliccare QUI All’interno dell’articolo troverete il procedimento con e senza Bimby.

Polpette zucca al forno ricetta Alla fine arriva Mamma

Polpette zucca al forno

Ingredienti:

  • 250 gr di zucca
  • 1 uovo
  • 5 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 5 cucchiai di pan grattato
  • sale

Procedimento:

  1. Pulire la zucca e tagliarla a pezzettini. Cuocerla quindi a vapore o lessarla come ho fatto io.
  2. Una volta scolata l’acqua di cottura, ridurre la zucca a purea schiacciandola con i rebbi di una forchetta.
  3. Aggiungere quindi parmigiano, pan grattato, sale e uovo. Impastare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo; se notate che l’impasto è ancora troppo liquido, aggiungere altro pangrattato.
  4. Formare delle polpette con le mani leggermente oleate ed impanarle nel pangrattato. Riporre quindi in una teglia rivestita da carta forno.
  5. Infornare a 180° per 30 minuti circa, fino a doratura.
  6. Le polpette zucca al forno si possono gustare calde, tiepide o fredde.

 

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

ENJOY! Un bacio affettuoso ai vostri bimbi da Lori!  🙂