Ho cambiato la ricetta della pasta di sale:
- 2 bicchieri di farina
- 1 bicchiere di sale fino
- 1/2 bicchiere d’acqua
la pasta risulta molto più liscia al tatto! (prima la dose di sale e di farina era la stessa!)
eccoci a lavoro:
Maentre per ottenere il colore giallo ho utilizzato lo zafferano e per il blu un colore ad acqua, per fare il rosso Matteo ha sperimentato una tecnica insolita: il pennarello!!!
si è divertito tantissimo a puntinare la pasta e il colore ha tenuto anche in cottura!!!
una volta colorata la pasta abbiamo proseguito con un pò di manipolazione e poi l’abbiamo appiattita con il mini mattarello
poi abbiamo scelto le formine natalizie dalla busta di forme e le abbiamo “splemute” sulla pasta
dopo averle bucate per bene con uno stuzzicadenti le abbiao infornate ed eccole qui, pronte per essere appese al nostro albero
Buona domenica a tutti!!!
Io ho in programma un laboratorio di questo tipo per questa settimana… Debbo ancora decidere il giorno. Domani vorrei portare i bimbi (o forse solo la più grande… vedremo) ad un laboratorio di lettura che propongono in una libreria a dieci minuti da casa mia… Venerdì abbiamo in programma una visita da un nostro cuginetto ma in uno degli altri giorni ci cimenteremo anche noi con la pasta di sale. Le formine sono pronte da giorni… Avevo trovato in giro anche una ricetta con la colla vinilica… io non l’ho mai preparata la pasta di sale per cui per me tutto è nuovo. Sperimenteremo!
ciao stefania, la colla vinilica serve per rendere più lucido il composto oltre che più resistente!!! ma ddirei che non è necessaria!
se vuoi la ricetta è questa: 2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di sale fino, 1/2 bicchiere di colla vinilica e acqua qb! il forno va acceso ad una temperatura di 120° per 20 minuti. girare la formine a metà cottura!!!
buon divertimento!
…ma che belle decorazioni per l’albero!! bravi!!
La pasta di sale … è una garanzia … di divertimento assicurato per i bimbi!!
C aspettano 3 giorni di vacanza … sicuramente la utilizzeremo anche noi!
Grazie per la ricetta.
ieri abbiamo giocato con la pasta di sale…ma peer fare delle finte pizzette e cuocerle nel finto forno 🙂
domani proverò anch’io la nuova ricetta della pasta di sale per fare le decorazioni dell’ albero, dove hai trovato i rulli per la carta ? mi piacerebbe far provare ad angelo a fare la carta da pacchi come al laboratorio che hai fatto qualche settimana fa … non ti arrabbi se ti copio, vero ?