il paurario di tutte le paure

Lo scorso Sabato, alla libreria centostorie, dopo aver creato insieme ai bambini, matteo ed io ci siamo fermati a guardare dei libri. io cercavo qualcosa che mi aiutasse a smussare la paura del buio e dei mostri di matteo e lui cercava un libro sui fantasmi!!

E dunque, tra gli scaffali vedo un libro che subito suscita il mio interesse e la mia curiosità: si intitola “il paurario di tutte le paure”

Ma che spettacolo!!! Questo libro è proprio ciò che fa per me. Lo apro ed è pieno di immagini paurose…un buco nero, il lupo cattivo, la vecchina del paese, cimici puzzolenti…e le galline!

Torno a casa e lo leggo a Matteo, e glielo rileggo e ancora e ancora e ancora. E Più lo leggo e più lo apprezzo.
Incuriosita dall’autore decido di utilizzare facebook e gli mando un messagino chiedendogli l’amicizia! Dopo qualche minuto arriva la sua risposta!!!
Così penso di fargli qualche domanda sulle mie curiosità circa il libro e queste sono le sue risposte!
Ciao Fabio, Chi sei? cosa fai nella vita???!!

Allora..io sono di Cavallermaggiore..un paesino di 5000 anime nella “steppa” pianeggiante della provincia di Cuneo..sono nato nel 1982 (caspita! Ha solo 27 anni!!!) e la mia storia è un pò complicata..e sopratutto varia di eventi^^
Bene: mi sono diplomato in un istituto tecnico per elettricisti e subito dopo ho lavorato come tale per qualche anno ho pensato che non era quello che avrei voluto fare..così ho messo dei soldi da parte e mi sono iscritto all’Istituto Europeo di Design di Torino e ho preso il diploma nel corso di Illustrazione.
Da qui mi si è aperto un mondo nuovo..l’illustrazione per bambini..all’inizio non ero molto convinto delle mie capacità in questo campo..ma poi ho notato quanto mi ci posso divertire e far divertire gli altri creando personaggi o storie fantastiche che ogni giorno e ogni notte mi giungono alla mente…la maggior parte le dimentico.. 🙂 ma a volte riesco a catturarne qualcuna..
Nella vita ho fatto di tutto..sai per mantenermi non ho mai disgustato nessun lavoro che mi è capitato..
ho fatto il piastrellista,muratore,elettricista,idraulico,postino,grafico.. un pò di tutto..(accipicchia questa è una cosa che abbiamo in comune!!! ndr) mantenendo comunque la mia passione per il disegno la pittura e l’illustrazione.
Nella vita per ora sto cercando di portarmi avanti come illustratore..vorrei diventare professionista!Perciò sto cercando di fare delle illustrazioni per la mia presentazione personale..
Come ti è venuto in mente di scrivere questo libro?
L’idea di questo libro in realtà è nata da un concorso internazionale per illustratori..il concorso “Siria Poletti,sulle ali delle farfalle” dove ho ricevuto il primo premio per miglior albo illustrato 4-7anni nel 2009.Così gli editori (Girotondo edizioni) di Torino mi hanno chiesto di pubblicarlo e così ho fatto. La mia proposta per questo concorso era diversa..perchè non volevo fare la solita storiella illustrata..così ho pensato che sarebbe stato più divertente creare un “catalogo” una sorta di quaderno con l’elenco di tutte le paure esistenti da quelle classiche a quelle più strambe..è stato molto divertente e molto più semplice di quanto si creda..mi è bastato chiedere a familiari e amici di tornare indietro con la memoria e ricordare di cosa erano spaventati quando erano bambini…e da qui davvero ho trovato di tutto e di più 🙂
Qualche immagine tratta dal libro qui: http://www.girotondoedizioni.it/pdf/paurario_libro.pdf
Nelle cose paurose dell’armadio della nonna c’è un’immagine di Gesù col cuore in mano. ce ne vuoi parlare?
La paura degli armadi delle nonne..mi è stata detta da un mio caro amico..è curiosa..mi ha raccontato che quando era bambino e andava dalla nonna c’era questo armadio enorme e scuro pieno di un sacco di cose..e quando lui rimaneva a dormire lì era terrorizzato da tutti quegli oggetti credendo che la notte si sarebbero animati..ho messo l’immagine di Gesù perchè nelle case di tutte le nonne è sempre pieno di santini..e immagini sacre..e comunque a me quell’immagine ha sempre dato sicurezza..e forse l’ho messa per contrastare un pò la paura degli oggetti strani.
La paura della galline: come ti è venuta in mente?
La paura delle galline..beh..questa anche è stata divertente..un altro mio caro amico, un fratello per me e amico d’infanzia..che tutt’ora è terrorizzato dalle galline..mi ricordo che un giorno ero andato a giocare a casa sua..lui vive in campagna..e aveva un grande pollaio..si sa che le galline sono un pò ambigue e noi andavamo sempre ad osservarle..dicendo cose del tipo..”Guardaaaa che occhiiii!!!come ci guardano..sono maligne!!”
era un modo per farci paura a vicenda e poi correre via ridendo..
un giorno giocando a nascondino.. lui si nascose proprio dietro a quel pollaio..che sua madre aveva dimenticato aperto..e mi ricordo solo la scena di lui che urlava correndo..con dietro davvero una miriade di galline..quindi pareva proprio che quelle galline ci odiassero..e lui ne è rimasto shoccato!!
quali sono le tue paure più paurose???!!!
eh io…quando ero piccolo…avevo paura di un sacco di cose!!
Ad esempio..nel libro..la mia paura è quella degli orchi..credevo che uno vivesse nel sottotetto di casa mia..troppo grande per uscire dalla piccola porta che c’era..anche se era solo un modo che mia madre aveva ideato per non farmi salire su quella vecchia scala malridotta..anche gli alieni è una delle paure che avevo..sono sempre stato affascinato da altri mondi…ma il pensiero di trovarmi davanti un essere extraterrestre mi terrorizzava!!ah..anche i clown non mi sono mai piaciuti..e da quanto ho raccolto..anche a molta altra gente non piacciono o ne erano spaventati da piccoli!

Fabio ha vinto nuovamente il primo premio “Siria Poletti,sulle ali delle farfalle” 2010 con un altro libro ”è un libro-gioco-racconta- che si chiama ANIMUZZLE- (Puzzle degli animali).
Il progetto di Fabio è per ora solo un progetto poiché è in cerca di un editore!
Spero vivamente che gli editori si facciano avanti per pubblicare il suo nuovo libro perché io non vedo l’ora di leggerlo!!
Grazie Fabio per la tua disponibilità e per aver fatto sorridere me e Matteo sulle paure più paurose con il tuo paurario di tutte le paure!!!

6 Risposte a “il paurario di tutte le paure”

  1. molto interessante …grazie per la segnalazione….oggi alla libreria non possiamo..il papà ha degli impegni e io sono in ufficio…sarà per la prossima. buon week-end

  2. Domandona 😀 posso pubblicare nel mio profilo di fb il link a questo post? credo che molte delle amiche troverebbero interessante ciò che hai scritto e vorrei proporre anche a 100 blog (portale di informazione on line) di pubblicare qualcosa su di lui chissà che gli porti qualche novità direi che se lo merita 🙂 aspetto il permesso e … grazie, come al solito, fonte inesauribile di consigli e suggerimenti preziosi 😉

I commenti sono chiusi.