Fatica, sacrificio e sforzo sono valori da insegnare ai bambini (e pure a noi stessi)

INSEGNARE AI BAMBINI IL VALORE DELLA FATICA, SACRIFICIO E SFORZO

Valore della fatica – Dovremmo insegnare ai bambini il valore dei sentimenti. Ma forse dovremmo impararli prima noi. Dovremmo insegnare loro a far fronte alla fatica, al sacrificio, allo sforzo attraverso l’esempio e non solo con le parole.

LEGGI ANCHE: insegnare il valore dell’impegno

Oggi si scappa dalle relazioni invece di pensare a quanto valga la pena restare uniti nonostante malumori, incomprensioni, malintesi. Oggi si gettano via anche i rapporti come se fossero oggetti. C’è una sorta di obsolescenza programmata anche per amore, amicizie e compagnie.

IL VALORE DEL SACRIFICIO NELLE RELAZIONI

Ho avuto la fortuna di avere due genitori che sono sempre stati insieme, nonostante le avversità, spalleggiandosi a vicenda in ogni occasione e oggi posso dire che li ringrazio per tutte le volte che hanno avuto una discussione davanti a me, che hanno litigato davanti a me (niente di eclatante, ovvio) che hanno condiviso i loro problemi con i figli dando la possibilità, a ciascuno di noi, di pensare che dopo un litigio si fa pace, dopo un brutto periodo torna il sereno, che i rapporti sono fatti di amore e sacrificio, di qualunque tipo siano.

Ho avuto la fortuna di avere sempre gli stessi amici, da quando avevo 7 anni e anche se ci sono stati dei periodi in cui eravamo più distanti non ho mai pensato che non fossero più tali.

Ho imparato che in ogni tipo di rapporto in cui si relazionano 2 persone, che sia amicizia, amore scuola o lavoro, ci vuole sempre un compromesso. E che quando accadono eventi negativi bisogna mettere sul piatto della bilancia anche quelli positivi che ci sono stati negli anni per capire se valga la pena oppure no continuare. Invece mi sembra che finché dai è tutto ok, quando serve di ricevere allora nessuno è più disposto a dare.

Ecco. A mio figlio voglio insegnare che ci vuole sacrificio, fatica e tanti sforzi per conquistare e mantenere un rapporto e che l’affetto, la stima, la fiducia degli altri si conquistano giorno dopo giorno e vanno mantenuti nel tempo.

IL VALORE DELLA FATICA A SCUOLA

Così anche a scuola, per ottenere dei buoni risultati, non basta studiare il giorno prima di una interrogazione. bisogna impegnarsi con costanza, fatica, sforzo e sacrificio per ottenere il massimo dei risultati possibili. E questo non per il voto ma per migliorare se stessi.

IL VALORE DELLA FATICA NELLO SPORT

Così nello sport. Se non ti alleni per mesi non puoi correre una maratona. Se non ti alleni per mesi non puoi fare il salto in lungo, la gara di hip hop. E la stessa cosa va applicata in tutti i campi della vita.

I nostri figli dovrebbero imparare cosa vuol dire impegnarsi, sacrificarsi, rinunciare, sforzarsi per arrivare ad un obiettivo invece di avere sempre tutte le porte aperte e le strade asfaltate.

La vita non sarà sempre in discesa. E hanno il diritto di sbagliare, cadere, rialzarsi e sforzarsi per ottenere il risultato desiderato. Solo in questo modo sapranno apprezzare il valore delle relazioni e delle cose. Senza rimpiazzare gli amici usati come un frigorifero rotto.

PER APPROFONDIRE: Imparare a mediare se stessi