Tempera o colori a dita fatti in casa veloce

Tempera o colori a dita fatti in casa, naturali, con frutta e ortaggi o con colori alimentari, semplici e veloci, naturali, colori atossici per bambini.

Tempera o colori a dita fatti in casa veloce

Semplice e veloce da realizzare la tempera o colori a dita per bambini atossici, fatti in casa in pochi minuti, possono essere messi in bocca senza problemi, per i più piccoli o in caso di allergie evitate i coloranti alimentari ed utilizzare frutta, spezie o ortaggi.

Mi è sempre piaciuto preparare i colori in casa, non pensavo di poter preparare la tempera sinceramente e di poter far divertire anche la piccola di casa, ho comprato anni addietro i colori a dita se mi fossi ingegnata prima li avrei fatti in casa!

Seguitemi mamme in cucina oggi prepariamo la tempera o i colori a dita!

Tempera o colori a dita fatti in casa veloce mamme in cucina Tempera o colori a dita fatti in casa veloce mamme in cucina Tempera o colori a dita fatti in casa veloce mamme in cucina

QUI RICETTE PER FESTE

QUI SE VUOI SEGUIRMI SU FB

Tempera o colori a dita fatti in casa veloce

Ingredienti:

  • 100 g di farina
  • 100 g di amido di mais
  • 150 ml di acqua
  • 1 cucchiaio raso di sale
  • colori alimentari liquidi o in polvere oppure:
  • succo di pomodoro
  • mirtilli
  • zafferano
  • curcuma
  • spinaci ecc

Procedimento:

  1. Le misure che ho trovato in rete facevano riferimento a “tazze” credo solo che siano traduzioni dall’inglese “cup” ad ogni modo io ho tentato da sola.
  2. Unite gli ingredienti e mescolate.
  3. Sistemateli in un pentolino, mettetevi sul fornello e mescolate con un cucchiaio finchè non otterrete un composto liscio ed omogeneo, sembra quasi colla.
  4. Lasciate intiepidire, versatela nei vasetti, io ho utilizzato dei piccoli vasetti da 50 g lasciandone uno color naturale di circa 150 g
  5. Non riempite i vasetti fino all’orlo tenetevi un po’ più sotto dell collo, del segno per avvitare, inserite il colorante, circa 2 cucchiaini per quello liquido, 1/2 per quello in polvere poi dipende da quanto li volete carichi, ad ogni modo quello in polvere sarà più cremoso se non va bene basta aggiungere un po’ di acqua.
  6. Mescolate con il cucchiaino finchè non si colora per bene.
  7. A questo punto sono pronti per essere utilizzati, mangiati, messi in bocca con tranquillità sia con le dita che con un pennello.
  8. Buon divertimento!

(Visited 25.408 times, 2 visits today)

4 Risposte a “Tempera o colori a dita fatti in casa veloce”

  1. Grazie x l’idea molto piu’ economica rispetto alle tempere della cartoleria e soprattutto naturale…Buona Pasqua… Dipingerò delle uova sode per la tavola delle feste

    1. In che senso? Intendi come conservazione? Si tiene in frigo più o meno un paio di settimane, anche un mese,l’unica cosa che può succedere è un velo di muffa in superficie e ovviamente l’odore.. si usa sulla carta, cartoncino, stesso discorso, essendo un prodotto naturale non può durare molto, però si potrebbe proteggere con un velo di vernice all’acqua una volta essiccato completamente, quindi senza residui di acqua, per evitare l’insorgere della muffa, non ho provato sul tessuto, ma una volta lavato va via, anche se, utilizzando per esempio vegetali devi tener conto che per esempio una t.shirt resta macchiata quindi va poi candeggiata o comunque trattata con uno smacchiatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.