Ero un bullo, il racconto di una storia vera

Ero un bullo
Ero un bullo

Ero un bullo

Ero un bullo è la storia di un ragazzo cresciuto nella periferia di Milano. La storia di un bullo. Un ragazzo che ha avuto molti problemi, ma alla fine è riuscito a superarli e a cambiare. Questa storia ora viene raccontata in un libro edito da De Agostini. La storia di una rinascita.

Daniel vive a Quarto Oggiaro, periferia di Milano. In famiglia il clima è teso, pochi soldi e continui litigi. Cresce nei cortili delle case popolari, ama il calcio e in campo è il più forte, tanto che a dieci anni gioca con la maglia dell’Inter. Le aspettative su di lui sono altissime, e non vuole deluderle. Ma quando, durante una partita, Daniel manca il goal decisivo, il sogno di diventare un calciatore famoso è infranto per sempre. Alle medie Daniel è un bullo temuto da tutti, carico di rabbia e aggressività.

Sente che l’unico modo per guadagnarsi il rispetto è incutere paura e non temere niente, neanche di fare un colpo in banca. E infatti, lui le rapine arriva a farle per davvero, finché finisce al Beccaria, il carcere minorile. È considerato un ragazzo perduto, irrecuperabile. Fin da subito si distingue per la cattiva condotta, per punizione subisce ben tre trasferimenti in altri istituti penitenziari. A segnare la svolta, l’incontro con don Claudio, il cappellano del carcere. Daniel viene affidato alla sua comunità, che accoglie i “ragazzi difficili”, e lentamente impara a guardare le cose da una nuova prospettiva.

Eppure, proprio quando sembra aver messo la testa a posto, ricade in errore e viene arrestato di nuovo. Stavolta finisce a San Vittore. Daniel si sente smarrito, pensa di aver deluso tutti. Ma don Claudio non lo abbandona. E di lui si prende cura anche una professoressa di lettere in pensione, Fiorella, che fa la volontaria in carcere. Daniel riprende gli studi che aveva interrotto, si diploma, decide di iscriversi all’università. Oggi fa l’educatore.

La storia di Daniel Zaccaro è diventata un esempio di rinascita, amicizia e amore della vita. Andrea Franzoso l’ha raccolta e raccontata in questo libro che è uscito a gennaio in tutte le librerie. Il libro si può acquistare anche negli store online. Vi lascio il link diretto per acquistarlo, se siete interessati.

Ogni anno il 7 febbraio si celebra la Gionata contro il bullismo ed il cyberbullismo. Questa giornata è stata voluta dal Miur per parlare di un fenomeno ancora troppo diffuso e per sensibilizzare i giovani sull’importanza del rispetto degli altri.

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *