Che mistero anche se… 31 storie per 31 enigmi da risolvere

Che mistero anche se...
Che mistero anche se…

Che mistero anche se…

Il 18 maggio arriva in libreria Che mistero anche se… 31 storie per 31 enigmi da risolvere.

Pronti a vestire i panni di Sherlock Holmes e ad esclamare anche voi “Elementare Watson!”, come il più grande degli investigatori privati? Che mistero anche se… 31 storie per 31 enigmi tutti da svelare! è l’alleato perfetto per mettere alla prova la vostra abilità nell’osservare i dettagli, cogliere indizi apparentemente indecifrabili e fuorvianti, scovare particolari sfuggenti e tracce appena accennate, arrivare a risolvere casi quasi impossibili!

Il libro si potrà trovare in tutte le librerie e negli store online. Vi lascio il link per ordinarlo online e riceverlo direttamente a casa.

La raccolta è pubblicata da Storybox editore e pone le sue radici nel più classico dei generi, il giallo ad enigma, e propone trentuno brevi storie (più una) che solleticano la curiosità di giovanissimi aspiranti detective e ne stuzzicano in modo giocoso e surreale le capacità deduttive.

Di racconto in racconto è possibile quindi esercitare le sottili arti dell’investigazione e provare a indovinare il finale prima di arrivare alla conclusione di ogni singola avventurosa vicenda… Alla scomparsa di note musicali, torte di compleanno, teneri praticelli verdi o scarpette principesche fanno da contraltare altrettanto misteriose e improvvise apparizioni di oggetti che scatenano la curiosità, come nello spumeggiante Il mistero del biglietto cifrato di Ginevra Van Deflor che apre il volume.

Il libro è un susseguirsi di situazioni e personaggi buffi e stravaganti: dall’ispettor Tontolo nel racconto di Marco Dazzani agli infreddoliti abitanti di Fridge-Town creati da Chiara Lossani. Non mancano, tra i potenziali colpevoli di queste storie, gatti furbi e altezzosi, caparbi scarabei stercorari o stralunati conigli. E, una pagina dopo l’altra, si snodano intrighi in giro per il mondo, finendo ad esempio a Pisa con l’enigma della Banda Sorelle, firmato da Alan Rossi o in Grecia a scoprire i segreti del tesoro di Antykitera raccontato da Chiara Valentina Segré.

Padrino d’eccezione, mentore invisibile, guest star della raccolta, è proprio lui, Sherlock Holmes, che firma la prefazione e invita, al termine della lettura, a mettersi alla prova nella scrittura di un proprio, personalissimo giallo. Indizi e suggerimenti – per quanto possano apparire strampalati – non mancano. In fondo, come ha affermato in una delle sue avventure, “eliminato l’impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile sia, deve essere la verità”. E allora via, a giocare d’astuzia e, soprattutto, di fantasia!

«Non c’è migliore magia di quella degli scrittori, che grazie alla loro fantasia e alla loro immaginazione creano personaggi e storie che prima non c’erano, un po’ come fanno gli illusionisti quando fanno apparire un coniglio dal cilindro. Ma quando gli scrittori sono tanti e lavorano a un progetto comune, allora la fantasia si moltiplica, con effetti sorprendenti»
Fulvia Degl’Innocenti, presidente di ICWA

Con questo volume Storybox rinnova per la terza volta la collaborazione con l’Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi ICWA (Italian Children’s Writers Association), con la quale ha pubblicato il fortunato libro-calendario dell’Avvento È Natale anche se… e la successiva raccolta di racconti Che paura anche se… La casa editrice conferma anche in questa occasione la volontà di ricoprire un ruolo di scouting di voci nuove nel mercato editoriale: accanto ai testi di autori e autrici già conosciuti sono infatti presenti le storie ideate da alcuni talentuosi esordienti.

«È stato particolarmente intrigante lavorare a questa nuova raccolta ‘in giallo’ nata in casa Storybox, che vede la straordinaria partecipazione di… Sherlock Holmes in persona! Una raccolta di 31 storie di mistero e investigazione, che appassioneranno e stupiranno i piccoli detective in erba, e che si conclude con un gioco: l’invito a cimentarsi nella scrittura di un racconto giallo a partire da una traccia divertente e da una serie di strampalati indizi»
Isabella Salmoirago, Storybox editore

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *