DIPINGERE CON LE BOLLE DI SAPONE
Attività con le bolle di sapone – oggi in ludoteca abbiamo sperimentato le attività da fare con le bolle di sapone! Prima le abbiamo soffiate in giardino da tanti e colorati attrezzi dalle forme più disparate, poi, quando faceva troppo caldo per stare fuori, siamo tornati all’interno e abbiamo sperimentato come dipingere e colorare con le bolle.
LEGGI ANCHE: Come fare le bolle di sapone
L’attività è stata talmente gradita che dopo aver soffiato, colorato e dipinto sui fogli i bimbi sono andati oltre sperimentando i colori sui tavoli, dapprima con le cannucce e poi con le mani!
Vediamo come fare
ATTIVITÀ CON LE BOLLE DI SAPONE: SOFFIARE
In un negozio di casalinghi ho acquistato degli attrezzi per fare le bolle di sapone dei colori e forme più disparati. Per i bimbi le bolle di sapone rappresentano sempre una magia e si sono divertiti a soffiare, scambiarsi gli attrezzi e sfidarsi a chi faceva la bolla più grande, quella che volava più in alto, quella che durava di più…
ATTIVITÀ CON LE BOLLE DI SAPONE: DIPINGERE
Una volta rientrati in ludoteca abbiamo riempito i piattini con
- 1 bicchiere di acqua
- 1/2 bicchiere di sapone per piatti
- colorante alimentare rosso, blu, giallo
e con una cannuccia abbiamo mescolato il miscuglio e poi abbiamo soffiato fortissimo fino ad ottenere tante bolle con le quali abbiamo dipinto sui fogli
ATTIVITÀ CON LE BOLLE DI SAPONE: COLORARE
Una volta finita anche questa attività, le bambine e i bambini hanno cominciato a giocare con le gocce e le bolle finite sul tavolo. Così li abbiamo lasciati liberi di colorare con le mani e con le cannucce anche sui tavoli.