Viaggiare in gravidanza: la mia esperienza e qualche consiglio

viaggiare in gravidanza
Viaggiare in gravidanza

La mia prima gravidanza terminava all’inizio di settembre. Quindi alla fine abbiamo preferito rimanere in città il mese di agosto. Un po’ perché comunque avrei dovuto fare le ultime analisi e poi iniziare i monitoraggi. Ed un po’ perché volevo evitare di ritrovarmi nel mezzo del travaglio lontana da casa oppure dover andare in un ospedale lontano a partorire.

Comunque questo non vuol dire che non si possa viaggiare in gravidanza. Alla seconda gravidanza, dopo il periodo delle nausee, ho fatto un viaggio con la famiglia in auto. Una mia amica al settimo mese di gravidanza si è concessa una breve vacanza in Spagna con una sua amica.

Se non ci sono controindicazioni del ginecologo (e quindi non ci sono problemi in gravidanza) si può viaggiare anche durante i 9 mesi. Magari bisogna fare qualche attenzione in più negli ultimi mesi di gravidanza. Ad esempio so che ci sono compagnie aeree che non accettano donne incinte all’ultimo mese di gravidanza (se poi il travaglio dovesse iniziare in volo… come si fa?!?).

Quindi se si avvicina la data presunta del parto e volete concedervi una breve vacanza prima del lieto evento, dovrete sicuramente fare attenzione ad alcuni dettagli. Meglio evitare lunghi viaggi itineranti (e chi ce la fa a camminare tanto alla fine della gravidanza… io mi stancavo dopo pochi passi!). E meglio evitare l’alta montagna, le località troppo isolate o le località con climi troppo torridi.

Se si vuole andare all’estero, meglio informarsi sull’assistenza sanitaria, in caso di necessità. Se si devono fare dei controlli e si vogliono fare nella località della vacanza, ricordatevi di portare sempre le ultime analisi e la propria documentazione.

In ogni caso meglio scegliere una località facilmente raggiungibile e che abbia nelle vicinanze almeno una farmacia e un ospedale. Magari non servirà, ma meglio essere previdenti, per qualsiasi evenienza.

Se partite in automobile ed il viaggio è molto lungo, mettete in programma di fare diverse pause. Sicuramente perché dovrete andare in bagno (e chi ce la fa a resistere tanto verso la fine della gravidanza!). E poi anche perché è meglio sgranchirsi un po’ le gambe e non stare sedute troppo a lungo.

E ricordatevi che anche se siete incinte, la cintura di sicurezza si deve mettere in macchina!