Ventitreesima settimana di gravidanza

incinta allo specchio
Incinta allo specchio

Sono arrivata alla ventitreesima settimana di gravidanza. Ho preso la panciera per sostenere la pancia e la schiena, anche se sinceramente la trovo proprio scomoda. La ginecologa dice che è utile, ma io non mi ci trovo proprio. Mi opprime. Ne riparlerò con lei.

Non sono mai stata un’amante del latte. A volte ne prendevo giusto un dito… il minimo indispensabile per intingerci qualche biscotto. In questi giorni però ho una voglia pazzesca di bere una bella tazza di latte a colazione. La sera vado a dormire già con questo desiderio. Mi addormento pensando alla colazione del giorno dopo. Sarà la mia piccola che lo vuole. Sono le cosiddette voglie?!? Non avrei mai immaginato di sviluppare un bisogno così grande di latte. Praticamente è da quando andavo alle scuole elementari che avevo smesso di berlo.

Calendario delle settimane di gravidanza

L’evento più importante della mia ventitreesima settimana di gravidanza è stato sicuramente l’ecografia morfologica. Per fortuna è andato tutto bene, anche se la bambina stava a pancia in giù e non si è voluta girare. Stava comoda così. Aveva la manina chiusa col pollice alzato. 

Cresce tanto, però sta bene. La prossima ecografia la dovrò fare tra 2 mesi. Per ora pesa circa 636 grammi. La mia piccola ha superato il mezzo chilo! Ovviamente si tratta sempre di una stima del peso… ma posso iniziare a immaginarmela meglio!

Ho finalmente chiamato l’ostetrica che fa il corso di ginnastica in acqua per gestanti. Così mi sono fatta spiegare tutto. Lei lo consiglia dopo le 21 settimane, se non ci sono particolari problemi come la pressione alta. Io sono alla ventitreesima settimana di gravidanza, la mia ginecologa ha detto che non ci sono problemi. Allora andrò a fare la lezione di prova. Poi se mi trovo bene, posso prendere un pacchetto di ingressi. Le lezioni di sono il lunedì mattina, il mercoledì pomeriggio e il sabato mattina. Visto che lavoro, potrò andarci solo il sabato. Va bene lo stesso. Sabato non ci sarà l’ostetrica con cui ho parlato, perché lei in genere fa lezione il lunedì mattina. Ma pare che anche le altre siano brave. Vedremo come mi troverò!

Controlli della settimana:

  • Peso: 74,9 (ho perso 4 etti dalla settimana scorsa)
  • Pressione: 110/67