Ventiduesima settimana di gravidanza

mani sul pancione
Mani sul pancione

Con la ventiduesima settimana di gravidanza si entra ufficialmente nel sesto mese medio di calendario. Il bambino in media ha superato i 20 cm e pesa intorno ai 400 grammi. Dalla ventiduesima settimana di gravidanza, fino alla nascita, il cervello del bambino dovrebbe aumentare di circa 90 grammi a settimana.

Durante la mia ventiduesima settimana di gravidanza sono andata al controllo mensile dalla ginecologa.

Mi ha detto di iniziare ad informarmi sul corso preparto. Effettivamente ancora non ci avevo pensato. Secondo lei è utile farlo. Allora devo necessariamente iniziare a informarmi. Più che altro, dove lo farò? Le ho anche chiesto per il corso di ginnastica in acqua e mi ha detto che posso farlo tranquillamente (tanto il corso è tenuto da ostetriche ed io non ho particolari problemi per cui devo stare a riposo). Allora sarà il caso che provi anche a chiamare l’ostetrica del corso di ginnastica in acqua per chiedere più informazioni.

Calendario delle settimane di gravidanza

La ginecologa mi ha anche consigliato di farmi provare la pressione, ogni tanto, dal mio medico di base, perché è più affidabile delle macchinette casalinghe (io in genere vado da mia mamma che ne ha una). Poi mi ha dato le analisi del sangue che dovrò fare nel corso del prossimo mese.

E tra un paio di settimane dovrò fare anche la curva glicemica, per vedere come va il mio glucosio. Mi ha segnato una curva glicemica con 50 mg. di glucosio e 6 prelievi (compreso il basale) a mezz’ora l’uno dall’altro. Io speravo di evitare la curva glicemica, ma secondo lei è meglio farla. Poi in base ai risultati decideremo se fare la visita diabetologica o no. Appena ho i risultati devo chiamarla per farglieli sapere.

Mi ha anche consigliato di mettere una fascia/panciera di sostegno durante il giorno. Dice che è utile per non avere problemi alla schiena e dovrebbe aiutarmi a sostenere il peso della pancia che comincia a crescere sempre di più.

E continuo a sentirla sempre di più. La sento soprattutto durante il giorno quando sono a lavoro e sto troppo piegata alla scrivania. Magari per la posizione le tolgo un po’ di spazio e allora si fa sentire per farmi cambiare posizione. A volte la sento anche la sera a letto. Certe sere non le va bene nessuna posizione e continua a darmi calcetti finché non troviamo una posizione che le va bene. A volte quando inizia a muoversi, mio marito prova a sentirla, ma lei si ferma subito… chissà se sente la differenza appena la sua mano si appoggia sulla pancia.

Controlli della settimana:

  • Peso: 75.3 (ho preso 1 etto dalla scorsa settimana)
  • Pressione (a casa): 107/69
  • Pressione (dal dottore): 110/70